Hospice, Cannizzaro torna da Roma: “La struttura non chiuderà”

Reggio Calabria Salute

Fumata bianca a Roma per l’Hospice “via delle stelle”. Il parlamentare Francesco Cannizzaro, dopo aver fatto un’interrogazione in aula, ha deciso di rasserenare gli animi, scrivendo una lunga nota con la quale intende rassicurare cittadini e operatori sanitari.

Il Governo è intervenuto in aula alla Camera. Il Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute Armando Bartolazzi, davanti all’esposizione dei fatti ha “indicato le fasi di uscita da una crisi che aveva gettato nello sconforto l’intera comunità reggina, e non solo”.

È poi entrato nel dettaglio e “ha confermato l’avvenuto pagamento dell’intero corrispettivo relativo al 2018 a favore della fondazione. Pagamenti resi possibili a fronte della proroga garantita dei contratti stipulati per il 2018 con gli erogatori privati accreditati da specifico atto del Commissario ad acta della regione.

Bartolazzi ha poi confermato che “il Commissario ad acta per l’attuazione del piano di rientro della regione Calabria, ha chiesto all’ ASP di Reggio Calabria di procedere al pagamento delle spettanze fino al 28 febbraio 2019, e di convocare uno specifico tavolo tecnico per il prossimo 23 luglio, finalizzato proprio ad assicurare la continuità del servizio erogato dall’ Hospice di Reggio Calabria, a beneficio dei cittadini reggini e dei tanti lavoratori della struttura”.

Stesse rassicurazioni sono arrivate dalla deputata del Movimento 5 Stelle Federica Dieni, per la quale l’impegno del generale Cotticelli e dei commissari dell’Asp scongiurerà la chiusura dell’Hospice di Reggio Calabria”.