Estate a Crosia. Luminarie celebrano Torre Eiffel a 130 anni dalla costruzione"
Sono 24 le manifestazioni artistiche ed enogastronomiche di qualità; 9 serate in compagnia della cultura e delle hit themes del momento; 6 grandi eventi ed una grande novità del 2019 e per finire le luminarie artistiche in tema estivo che coloreranno la Promenade del Lungomare Centofontane, le vie del Centro urbano di Mirto e quelle del Centro storico di Crosia. Un lungo mese da vivere insieme nello splendido capoluogo della Valle del Trionto.
Da stamattina intanto sono in distribuzione in tutti i centri di interesse turistico, nelle attività commerciali e ricettive, ed in ogni stanza delle strutture alberghiere operanti nel territorio comunale le brochure informative della Programmazione estiva. Un dépliant facile da leggere, colorato e tascabile nel quale sono contenute tutte le informazioni sugli eventi del cartellone Crosia d’Estate 2019 e sui principali luoghi di interesse artistico-culturale presenti all’interno del perimetro della cittadina traentina.
“Abbiamo aspettato un po’ – dice il presidente del Consiglio comunale Francesco Russo, nonché consigliere delegato al turismo, allo spettacolo e al marketing – ma crediamo che alla fine ne è valsa la pena. Rispetto agli altri anni c’è stato un piccolo, seppur fisiologico, ritardo nella pubblicazione del cartellone per via delle elezioni amministrative che si sono tenute a maggio inoltrato e che non ci hanno permesso di avviare, come si è fatto negli altri anni e si continuerà a fare, già a fine inverno la programmazione per la stagione estiva. In qualunque caso abbiamo approntato un manifesto di tutto rispetto, di altissima qualità e perseguendo la politica di storicizzazione di alcuni eventi che ormai sono diventati un appuntamento fisso dell’estate. Ovviamente, inserendo, come ormai tradizione, delle novità”.
“Quest’anno, ad esempio, - prosegue Francesco Russo - dopo il successo riscosso in occasione dei Mercatini di Natale abbiamo voluto puntare sulle luminarie artistiche a tema estivo. Oltre cinquanta installazioni che brilleranno sulla promenade del lungomare Centofontane e nel centro storico di Crosia, dove abbiamo pensato di collocare una imponente struttura luminescente per celebrare Parigi “Città della luce” nei 130 anni dalla costruzione del Tour Eiffel, il monumento per eccellenza della capitate francese e patrimonio mondiale dell’umanità. La cerimonia dello start light, dell’accensione delle luminarie, è previsto per il prossimo 27 luglio e da lì si darà ufficialmente avvio al clou delle manifestazioni estive”.