Trebisacce, Comune si dota degli ecobox per la raccolta differenziata
Il Servizio di Igiene Urbana e Tutela dell’Ambiente, ha aggiunto un ulteriore tassello nell’ambito delle attività di allestimento e fornitura di attrezzature con la consegna degli ecobox negli uffici municipali, a dimostrazione dell’attenzione particolare riservata dall’Amministrazione comunale del Comune di Trebisacce alla raccolta differenziata e ad una migliore gestione complessiva dei rifiuti.
“Iniziare dagli uffici del Comune – afferma il sindaco di Trebisacce Franco Mundo - che è il cuore pulsante dell’attuazione del progetto, rappresenta un esempio proficuo e virtuoso. Più è corretta la raccolta differenziata maggiori saranno i benefici per tutti: pagheremo di meno e avremo meno abbandono selvaggio di rifiuti sul territorio, soprattutto della plastica. Trebisacce, assieme ad altri Comuni insigniti della Bandiera Blu, parteciperà al programma Plastic Free della Regione Calabria e questo costituirà un ulteriore stimolo sia per noi amministratori sia, soprattutto, per i cittadini. Vogliamo iniziare dal Comune – conclude il Sindaco - proprio per lanciare un messaggio sulla importanza della raccolta differenziata, non solo nelle case e per le strade ma anche negli uffici”.
Il personale dell’azienda che si occupa del servizio di raccolta dei rifiuti, ha inoltre effettuato una apposita campagna di informazione e sensibilizzazione destinata a tutti i dipendenti comunali. Fondamentale, al fine di ottenere tutti i benefici di una corretta raccolta differenziata, la sinergia fra i tre attori principali: uffici comunali, gestore del servizio e cittadini, i quali si stanno dimostrando particolarmente virtuosi e collaborativi.
“Il trend è decisamente positivo – afferma Simone Turco, Responsabile dei Servizi di Igiene Urbana. Nel mese di luglio appena trascorso si è registrata una percentuale di raccolta differenziata che si attesta attorno al 70%. Questo testimonia che il buon lavoro in corso sta dando i giusti risultati, grazie soprattutto all’ottimo contributo dei cittadini. L’Ente Comune, allestito ora con gli ecobox, rappresenta il luogo istituzionale e di esempio di questa direzione giusta già tracciata da anni dalla Città di Trebisacce ma che, in questa fase di gestione punta proprio ad una crescita qualitativa e quantitativa. E il risultato raggiunto nel mese di luglio ne è una effettiva testimonianza”.