San Giovanni, al Museo demologico incontro tra vecchie e nuove generazioni
“Le nostre nonne, destinatarie di antichi saperi e di inestimabili tradizioni, che spaziano dall’arte della tessitura e del ricamo, alla lavorazione ed alla produzione per uso domestico di olio, vino, pane, insegneranno alle giovani generazioni i propri saperi, svelando i segreti di mestieri ormai in disuso, al fine di tramandarne la conoscenza”. Sono queste le parole dell’assessore alla cultura di San Giovanni in Fiore, Milena Lopez, in merito all’organizzazione di un incontro tra vecchie e nuove generazioni.
L’appuntamento, che si inserisce nella Kermesse Estate florense, è previsto per domani, venerdì 9 agosto, alle 10.30 e si avvale della collaborazione e della sinergia della Pro Loco San Giovanni in Fiore, presieduta da Anna De Simone.
Per l’occasione saranno allestiti veri e propri laboratori nei diversi settori e, tra questi, uno sarà dedicato alla realizzazione dell’abito della Pacchiana, tradizionale vestito della donna sangiovannese, che richiede particolare cura e maestria. Tutto si svolgerà nel Museo Demologico. Questo per far conoscere il folklore e far avvicinare il visitatore ed attrarlo alla storia, al passato.
“Non a caso la Sala Saverio Marra - afferma la Lopez - è stata utilizzata negli ultimi anni per meeting, dibattiti, ospitando incontri musicali e addirittura, la prima edizione della nostra rassegna teatrale. Il fine ultimo è sempre stato quello di invogliare la cittadinanza ed i nostri tanti visitatori a riscoprire il Museo per ammirare quanto di meraviglioso in esso è custodito facendolo anche diventare un contenitore di sapere dinamico. Inseguendo questo obiettivo lo scorso anno ho aderito alla "Prima giornata regionale dei musei di Calabria" promossa dall’assessorato alla cultura della Regione Calabria, guidato da Maria Francesca Corigliano”, giornata che ha suscitato l'entusiasmo di grandi e piccini. Il nostro museo è stato luogo dove i nonni hanno incantato con i loro racconti i bimbi”.
“Dopo i laboratori al Museo – conclude Milena Lopez – nel tardo pomeriggio, tutti ci trasferiremo nel nostro suggestivo centro storico, che sarà animato dai canti e dai balli tipici di Magarie Sonore residenza artistica che, con i loro ospiti provenienti da diverse regioni italiane coinvolgeranno nelle loro attività i cittadini ed il pubblico presente. La serata sarà conclusa dalla tradizionale ed antichissima “ Festa 'e ballu” in Piazza Monastero alle ore 21.30”.