Summer Arena. Fiorella Mannoia accolta con striscioni: centrate le aspettative del pubblico

Catanzaro Tempo Libero

Alla Summer Arena di Soverato, appuntamento tra i più attesi della programmazione 2019 - gestita dalla Esse Emme Musica di Maurizio Senese - ieri sera al campo Marino.

In tour con il suo nuovo album di inediti “Personale”, Fiorella Mannoia si è presentata più in forma che mai. “Sì che cambierà” – recitavano tutti, in riferimento al testo e alla situazione “politica” -, facendo commuovere la cantante.

“Mi hanno sempre fatto trovare palloncini, bandiere, ma questi striscioni è la prima volta, grazie davvero è molto bello”, - ha detto prendendosi qualche attimo per rimettersi dalla forte emozione.

In scaletta, oltre quella di Battiato “Povera patria”, non sono mancate le cover, tante, come “Sempre e per sempre” (De Gregori), la celebre “Sally” (Rossi) che ha coinvolto in massa il pubblico, “Panama” (Fossati), e finanche una deliziosa “Eri piccola così” di Fred Buscaglione. Ad essere offerte al pubblico calabrese, sono state molte delle canzoni dell’ultimo album – da “Il peso del coraggio” con cui ha aperto il concerto, a “Il senso”, “Imparare ad essere una donna”, “Penelope”, “Anna siamo tutti quanti”, “Carillon” -, ma anche alcuni tra i suo grandi successi da “Caffè nero bollente” degli esordi – unica variazione alla scaletta nota -, “I treni a vapore”, “Come si cambia”, “Combattente”, “Che sia benedetta”, con il pubblico arrivato fin sotto il palco per un abbraccio ideale con Fiorella Mannoia e i musicisti che la affiancano da sempre.

Per il consueto bis – “c’è questa tradizione e non si voglia mai che siamo proprio noi a romperla. Quindi, facciamo la solita finta che io esco e voi mi richiamate e torno e faccio altri brani” - ha detto mentre ha scelto di chiudere con il sopraccitato brano di De Gregori e poi con le due canzoni che maggiormente la identificano, “Quello che le donne non dicono” e “Il cielo d’Irlanda”.

Archiviato l’ennesimo grande successo per questa sua quarta edizione, la Summer Arena si appresta ora a ospitare un altro imperdibile evento, domani sera ci sarà la comicità di Enrico Brignano con “Un’ora sola vi vorrei”.