Vibo. Parte oggi il 208° Corso di formazione per gli agenti di polizia

Vibo Valentia Attualità

Ha preso il via oggi, il 208° Corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia.

Presenti anche le Scuole di Alessandria, Cesena, Spoleto, Brescia e Piacenza. Complessivamente, i vincitori del concorso sono 1857, 223 dei quali destinati a Vibo Valentia.

Il Corso è suddiviso in quattro moduli ed ha durata residenziale di otto mesi. Terminerà, pertanto, il 28 aprile 2020. Gli allievi durante il corso si cimenteranno nello studio di materie teoriche - quali Diritto Penale, Procedura Penale, Diritto Costituzionale, Ordinamento e Regolamenti delle Forze di Polizia, Immigrazione; tecniche - quali Tecniche Operative, Armi e Tiro, il Sistema di indagine delle Forze di Polizia, Difesa Personale; nonché informatiche e linguistiche (studio della lingua inglese).

Si tratta di un percorso formativo attuale ed in linea con i principi di modernità e con l’apertura al cambiamento suggerito anche dagli scenari internazionali, con grande attenzione al tema dell’Immigrazione e del Pronto Intervento. Anche questo concorso non era riservato a coloro che avevano svolto il servizio di leva, ma aperto a tutti. Il livello di preparazione di base dei frequentatori è molto elevato. Molti sono laureati, non solo in giurisprudenza, ma anche in economia, psicologia, ingegneria. L’età media del corso è di 26 anni. I frequentatori presso la Scuola di Vibo sono provenienti da Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata.

La Scuola di Vibo Valentia, pertanto, dopo aver ospitato negli scorsi mesi i corsi di formazione per l’accesso ai ruoli di vice sovrintendente e di vice ispettore, ritorna al suo ruolo originario, cioè quello di formare i poliziotti del futuro, coloro che rappresenteranno la spina dorsale della Polizia di Stato nei prossimi decenni.