Piani Locali per il Lavoro, impegno da 820mila euro
Ammontano a 820mila euro i fondi che la Regione ha deciso di investire per i Piani locali per il lavoro. E riaprono dunque i termini per inoltrare le domande di partecipazione all’avviso per la selezione di aziende e datori di lavoro interessati e idonei ad assumere a tempo indeterminato mediante “dote occupazionale” una o più figure professionali specializzate tra i giovani laureati già individuati come destinatari dei PLL Azione 5 (voucher per la buona occupabilità).
La seconda finestra per la presentazione delle istanze partirà dal 1 settembre e si chiuderà il 30 settembre 2019. L’intervento della Regione Calabria (a valere sull'Azione 1 "dote" dei Piani Locali per il Lavoro – Por Calabria Fers 2014-2020 asse 8 azione 8.5.1.) prevede un impegno per promuovere il sostegno all’occupazione delle figure professionali già inserite nelle graduatorie, e il miglioramento delle performance delle aziende calabresi interessate ad integrare i propri organici.
Destinatari della misura, infatti, sono i giovani laureati che si trovano nella condizione di “soggetti svantaggiati o molto svantaggiati” titolari della “dote occupazionale”, che hanno terminato positivamente il proprio Piano Individuale dei Avviamento al Lavoro (PIAL). Gli ambiti di specializzazione di tali risorse, competenti e competitive, sono strettamente legate alle specificità del territorio e alle esigenze del mondo produttivo calabrese spaziando tra Green Economy, Energia, Ambiente, Marketing territoriale, Consulenza aziendale, Comunicazione, Progettazione, Turismo e Cultura, Agroalimentare / Agricoltura, Inclusione sociale e Grafica e Multimedia.