‘Missionari nella chiesa e nella città": due giorni a Rizziconi con laici e religiosi

Reggio Calabria Attualità

Sacerdoti, diaconi, religiosi e laici di tutte le parrocchie convocati dal vescovo della diocesi di Oppido M. – Palmi, Monsignor Francesco Milito, si confronteranno sul tema “Missionari nella Chiesa e nella città a partire dalla Evangelii Gaudium”, in continuità con la Traccia pastorale 2017-2018 “Abitare la Chiesa, abitare la Città... a partire dall’Evangelii Gaudium e con la Traccia 2018-2019 “Abitare la Chiesa, abitare la Città... a partire dai giovani.

“Si tratta di uno sbocco naturale – afferma il vescovo, Francesco Milito - delle due precedenti (Assemblee) ispirate alla Evangelii Gaudium, straordinario testo provocatorio di una Chiesa in uscita e, quindi, in invio dei suoi verso chi sta in attesa o ai margini di essa, ma forse interiormente legato più di tanti altri che ritengono di esserci dentro”.

“Gli ambiti del nostro andare ed esserci – prosegue il vescovo Milito – restano gli stessi: la Chiesa e la città. Missionari sono tutti i figli della Chiesa, inviati perché battezzati”. Ma vorremmo uscire da una esortazione generica e puntare ad un investimento immediato: l’affidamento ai responsabili nei vari settori della pastorale, parrocchiale e diocesana, affinché siano gli animatori primi della missione a mo’ di cinghie di trasmissione nelle comunità”.

L’assemblea, composta da rappresentanti di tutte le parrocchie e aperta alla libera partecipazione, avrà inizio il 26 settembre e dopo l’introduzione di Milito, prevede la relazione di padre Giulio Albanese, sul tema “La Missionarietà nella Chiesa alla luce della Evangelii Gaudium”, e l’intervento di don Paolo Martino, Direttore Ufficio Missionario Diocesano, che si concentrerà sul mese missionario straordinario e le prospettive per la Diocesi nei mesi successivi.

L’assemblea il 27 settembre, dopo la relazione di don Raffaele Gobbi, Direttore Centro Missionario Diocesano della Diocesi di Padova, su “Indicazioni per una pastorale missionaria (piste operative)” vedrà direttamente impegnati i responsabili pastorali diocesani e parrocchiali nei rispettivi laboratori con lo scopo di individuare proposte per la pratica della missionarietà nei diversi ambiti esistenziali. Chiuderà i lavori il vescovo Milito soffermandosi su “Evangelizzatori con spirito significa evangelizzatori che pregano e lavorano”.