Sul campo di Rizziconi ci sarà anche Rino Gattuso

Reggio Calabria Attualità
Rino Gattuso Foto: Adnkronos

Domenica 13 novembre per un allenamento sul campo confiscato alla 'ndrangheta, ci sarà anche Rino Gattuso con la Nazionale a Rizziconi: il milanista ha accolto con entusiasmo l'invito del presidente Abete di essere presente nella "sua" Calabria per testimoniare insieme alla Delegazione della FIGC, a Prandelli e agli Azzurri, l'impegno di tutti contro la criminalità organizzata. Protagonisti della festa organizzata per l'arrivo della Nazionale, spiega una nota della Figc, saranno mille ragazzi delle scuole elementari e medie, presenti sulle tribune del campo di calcetto di Rizziconi, dove Prandelli organizzerà un piccolo torneo dividendo gli Azzurri in quattro squadre.

Ma la presenza in Calabria vuole essere soprattutto l'occasione per ribadire un forte impegno civile contro ogni forma di sopruso e di delinquenza in un territorio particolarmente esposto alle logiche della violenza e della sopraffazione.

Nata nei mesi scorsi da un'idea dell'Associazione Libera di don Luigi Ciotti,la proposta è stata condivisa dalla FIGC che sta mettendo a punto in questi giorni i dettagli organizzativi della trasferta, d'intesa con il Commissario prefettizio del Comune Fabrizio Gallo e con le autorità locali. Il campo di Rizziconi è costruito su un terreno che la magistratura ha confiscato nel 2003 nel quadro di una larga inchiesta contro la 'ndrangheta nella zona di Gioia Tauro. Su quell'impianto, grazie all'impegno del Comune e di don Pino de Masi, animatore di Libera sul territorio, è nata un scuola calcio frequentata oggi da oltre 100 ragazzi tra i 6 e i 14 anni.

“L'arrivo della Nazionale - è il messaggio rilanciato in queste ore dall'Amministrazione locale e dai volontari di Libera - è un motivo di speranza e di incoraggiamento per tutti i ragazzi di questa terra che vogliono voltare pagina e cercano un futuro diverso”.