Reggio. Riparte il censimento annuale della popolazione a cura dell’Istat
Riparte la seconda rilevazione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni dell’Istat. Dal 1° ottobre al 20 dicembre 2019 anche a Reggio Calabria, come su tutto il territorio nazionale, si svolgerà il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni a cura dell’Istat, che anche quest’anno, rileverà a campione, le principali caratteristiche della popolazione e le condizioni sociali ed economiche dei territori.
Il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse. Ogni anno le famiglie chiamate a partecipare sono circa 1 milione 400 mila, in oltre 2.800 comuni. Saranno circa 3000 le famiglie coinvolte e intervistate nel comune di Reggio Calabria. “3000 campioni”, che consentiranno all’Istat, grazie all’uso integrato di rilevazioni statistiche e dati provenienti da fonti amministrative, di fotografare l’intera popolazione reggina.
A queste 3000 famiglie, contattate a mezzo lettera o tramite rilevatore, il compito di assicurare la buona riuscita della rilevazione nella città, in modo da assicurare e arricchire, grazie alla loro preziosa collaborazione, il patrimonio comune di dati statistici utili alla collettività.