Stragi del sabato sera: controlli dei carabinieri di Lamezia Terme
I Carabinieri della Compagnia di Lamezia Terme, nel corso di un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato al contrasto al fenomeno delle stragi del sabato sera hanno deferito all'A.G. in stato di libertà sette persone per guida in stato di ebbrezza. Nel corso del fine settimana i militari hanno denunciato 8 persone, eseguito 24 perquisizioni domiciliari e 46 personali, controllato 190 mezzi, 235 persone e 3 esercizi pubblici, elevato 49 contravvenzioni e ritirato 25 patenti. L'articolato servizio dei Carabinieri ha visto il concorso anche di personale del Gruppo Operativo Calabria e si è sviluppato attraverso l'esecuzione di numerosi posti di blocco e di controllo durante i quali sono state monitorate le principali arterie di accesso alla città.
Una delle persone fermate alla guida in stato di ebbrezza è stato controllato dopo aver provocato un sinistro stradale, per fortuna non grave. Il tasso alcolico riscontrato è risultato essere superiore di 4 volte al limite consentito.
L'altro dato importante riguarda non solo le numerose contravvenzioni elevate per mancato uso delle cinture di sicurezza, mancata revisione, ed uso del telefonino alla guida, ma soprattutto per mancato uso del casco. Nel solo fine settimana sono stati 15 i veicoli sottoposti a fermo amministrativo, tra i quali si annovera anche una denuncia in s.l. per guida senza patente da parte di un giovane che conduceva un ciclomotore senza aver conseguito la patente di guida.
Come dato coclusivo riguardante la guida senza casco protettivo, nell'ultimo quadrimestre sono stati 70 i ciclomotori sottoposti a fermo, a conferma della diffusione del fenomeno.