Cronaca: controlli dei carabinieri, una dozzina di denunce

Catanzaro Cronaca

Nel decorso fine – settimana, il territorio del Comando Compagnia Carabinieri di Soverato è stato interessato da mirati controlli alla circolazione stradale, agli esercizi pubblici, in località isolate notoriamente utilizzate per scambi e traffici illegali, nonché di soggetti pregiudicati sottoposti a misure cautelari e di prevenzione.

L’impegno profuso dai militari dei Comandi Stazione dipendenti e del Nucleo Operativo e Radiomobile ha consentito di deferire alla competente Autorità Giudiziaria due fratelli di Centrache (T.G. e T.A.) per minaccia a Pubblico Ufficiale ed un pluripregiudicato di Chiaravalle C.le (T.A.) per inosservanza delle prescrizioni derivanti dalla sottoposizione alla Sorveglianza Speciale di P.S.

Nel contesto di controlli presso pubblici esercizi, sono stati deferiti R.M. e C.M., a Guardavalle, sorpresi ad effettuare gioco d’azzardo ed esercitare illegalmente scommesse sportive; nell’occorso venivano sequestrate postazioni di gioco connesse a personal computer, slot – machines non munite del prescritto nulla osta ed allaccio alla rete telematica, denaro in contante costituente i proventi rilevati.

Il controllo alla circolazione stradale, effettuato dai militari anche nell’ambito dell’iniziativa di educazione e sensibilizzazione alla sicurezza in collaborazione con l’ANIA – progetto “Bimbi in sicurezza”, consentiva di deferire D.M., cittadino di nazionalità senegalese, sorpreso in Isca sullo Jonio alla guida di autoveicolo senza essere munito di patente di guida, perché mai conseguita; lo stesso risultava in possesso di documento di guida internazionale rivelatosi palesemente falso per cui veniva denunciato anche per tale fattispecie delittuosa.

Nelle nottate del finesettimana, sono state deferite in stato di libertà 7 persone, e 16 colpite con sanzioni amministrative, per esser risultati positivi al test etilometrico con valori sopra il consentito, con il sequestro di un autoveicolo; inoltre, dai controlli effettuati, si deferivano 4 persone per truffa (per l’utilizzo di documenti assicurativi falsi) ed una per guida senza patente.

Nella medesima attività di prevenzione, denunciati due cittadini di nazionalità rumena (C.I. e V.O.), sorpresi a Sant’Andrea Apostolo Jonio, nella flagranza del reato di trasporto abusivo di rifiuti speciali; nei confronti dei medesimi veniva inoltrata dettagliata informativa alla locale Questura per l’emissione di Foglio di Via Obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Sant’Andrea Apostolo Jonio.

A consuntivo, i servizi effettuati per il rispetto del C.D.S. hanno portato al ritiro di 16 patenti di guida, 4 fermi amministrativi di motoveicoli per guida senza casco nonché svariati sequestri di autovetture.

L’azione repressiva nei confronti del traffico ed uso di stupefacenti, sfociava nella segnalazione a carico di P.S.C., in Gasperina, sorpreso in località Pilinga nell’intento di far uso personale di stupefacente del tipo “marijuana”.

Infine, sotto il profilo del contrasto all’abusivismo edilizio, è stato deferito di G.S., a Santa Caterina Jonio, per la realizzazione abusiva di immobile in un terreno sito nel citato comune.