Grosso incendio alla Ecoross nel cosentino, in fiamme cumuli di rifiuti
I Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Cosenza sono impegnati nello spegnimento di un grosso incendio divampato all’interno del sito di stoccaggio di rifiuti della Ecoross di Corigliano-Rossano.
Sul posto i pompieri stanno operando con quattro squadre dotate di due autopompe e altrettante autobotti. Le squadre ed i mezzi sono rapidamente giunti sul posto dai vicini distaccamenti di Corigliano-Rossano e Castrovillari.
Il fuoco ha interessato dei grossi cumuli di rifiuti ed attualmente è sotto controllo, mentre proseguono le operazioni di spegnimento e bonifica.
L’AZIENDA: “AUTOCOMBUSTIONE”
Il rogo si è sviluppato alle 14.25 di oggi nell’area deposito destinata ad ospitare provvisoriamente rifiuti non pericolosi, in particolare gli ingombranti già selezionati.
“Il sistema innovativo di sicurezza antincendio di cui è dotata l’Azienda – fanno sapere dalla Ecoross - è prontamente entrato in funzione. Il personale …, con specifica qualifica in materia di interventistica antincendio e formato mediante appositi corsi di formazione con attestati rilasciati dai vigili del fuoco, sin dai primi istanti ha fronteggiato l’emergenza evitando il coinvolgimento di automezzi di proprietà. Contestualmente ha allertato le postazioni di soccorso prontamente intervenute”.
A determinare l’incendio sarebbe stato un principio di autocombustione. Sul punto sono state acquisite dalle forze dell’ordine le immagini prelevate dal servizio di videosorveglianza.
L’azienda ha voluto ringraziare, per il pronto intervento, i vigili del fuoco del comando provinciale di Cosenza, dei distaccamenti di Corigliano Rossano e Castrovillari, le forze di polizia e carabinieri, il personale sanitario di 118.
Interessato il personale dell’Arpacal per il monitoraggio e la salubrità dell’area. Le operazioni sotto controllo e la situazione è ora tornata alla normalità.