Scutellà e Misiti (M5S) : “da RFI strutture per agevolare il trasporto disabili”
“Tempi certi sulla realizzazione dei nuovi servizi destinati alla mobilità dei disabili a partire da gennaio 2020 nello scalo ferroviario di Sibari, capolinea della nuova linea Frecciargento Sibari-Roma-Bolzano, sarà attiva anche una nuova piattaforma per l’assistenza ai disabili motori diversabili nella stazione della Piana”:
Su questo argomento è stato avviato un confronto tra i deputati calabresi M5S, Elisa Scutellà e Massimo Misiti e l’ufficio rapporti con le istituzioni di Rete ferroviaria italiana.
“A seguito dell’incontro avuto insieme al collega Misiti con Rete ferroviaria italiana – dice Scutellà – abbiamo ricevuto importanti rassicurazioni sugli interventi che interesseranno anche le stazioni del comprensorio ionico cosentino. Nell’ambito Protocollo d’intesa tra Ministero dei Trasporti, Regione Calabria e Rete ferroviaria, in diverse stazioni della linea Jonica si stanno completando numerosi interventi di abbattimento delle barriere architettoniche e di adeguamento agli standard ferroviari europei. Entro quest’anno, ad esempio, è prevista l’installazione di ascensori nelle stazioni di Villapiana Torre Cerchiara, Trebisacce. Successivamente, nel corso del prossimo anno, gli stessi interventi riguarderanno anche le stazioni di Montegiordano, Rossano, Mirto Crosia, Botricello e Bovalino”.
“Saranno, invece, realizzati sottopassi con rampe per persone a ridotta mobilità nelle stazioni di Calopezzati, Crucoli, Mandatoriccio, Campana, Strongoli, Torre Melissa. Altri interventi – continuano i parlamentari - per venire incontro al mondo della disabilità e degli utenti a scarsa capacità motoria saranno effettuati anche sulla linea tirrenica cosentina con l’installazione di due ascensori nella stazione di Paola, e altri due in quella di Cosenza, dove già sono stati realizzati interventi di abbattimento delle barriere architettoniche”.
“Inoltre – annuncia Scutellà dopo aver ricevuto feedback da Rete ferroviaria italiana - sono stati recentemente consegnati in undici impianti calabresi ben 13 carrelli elevatori di ultima generazione ed è prevista una ulteriore fornitura volta anche ad attivare, entro gennaio 2020, il servizio di assistenza presso la stazione di Sibari, dove, come noto, ha iniziato a svolgere servizio viaggiatori anche un treno Frecciargento”.
“Ovviamente – conclude la parlamentare – rimarremo vigili affinché il piano di lavoro avviato da Rfi si concretizzi in tempi certi e, soprattutto, mantenendo gli impegni presi con i cittadini, soprattutto con quelli che convivono con una disabilità e che più di tutti hanno bisogno di una mobilità efficiente e moderna”.