Girifalco, donazione di libri alla biblioteca comunale
Amalia Bruni ha donato alla biblioteca comunale di Girifalco numerosi libri. È stato lo stesso primo cittadino a ritirarli. Si tratta di una cospicua raccolta di testi: dalle scuole dell'obbligo alla ricerca medico scientifica. Dalla letteratura all'analisi dell' io. Un regalo prezioso per la generosità dimostrata da una girifalcese che fa parlare di sé in tutto il mondo grazie ai suoi studi e alle rivoluzionarie ricerche medico – scientifiche.
I testi sono stati riposti nella biblioteca che va, quindi, a potenziare il suo patrimonio. Così come sottolineato dall’assessore alla Cultura Elisabetta Sestito: “Quello della dottoressa Amalia Bruni è un regalo prezioso. E’ il pezzo di storia di una donna che non si è scordata del suo paese di origine. Anzi. Ad esso ha voluto fare un dono, un dono prezioso che è quello contenuto nei libri che hanno accompagnato il suo percorso di studio, sino a divenire una donna di scienza di fama mondiale”.
L'assessore Sestito, come delegata alla Cultura, unitamente al sindaco e all’amministrazione comunale, ha, quindi, voluto ringraziare la scienziata Amalia Bruni per aver impreziosito la biblioteca comunale di Girifalco, così come aveva già fatto un'altra figura di riferimento della medicina calabrese, Pietro Vonella.