Ritorna la Festa del vino nel centro storico di Sambiase

Catanzaro Tempo Libero

Convivialità, allegria e spirito di comunità in uno degli scorci più suggestivi della città di Sambiase. Sono questi gli elementi più importanti dell’edizione 2019 della Festa del vino che si terrà sabato 30 novembre a Sambiase.

La manifestazione, ideata e promossa dall’associazione culturale San Nicola guidata da Pino Morabito, dopo alcuni anni di assenza ritorna in quella che è stata da sempre la sua location naturale. Proprio in piazza Santa Sofia il sodalizio ha la sua sede; un luogo dal fascino straordinario, fatto di vicoli e vecchie case, dove nel corso degli anni l’associazione ha svolto numerosi eventi. Iniziative finalizzate al recupero della tradizione, alla riscoperta degli usi e costumi del passato che i soci della San Nicola vogliono riproporre all’intera comunità lametina ed in particolare alle giovani generazioni. La “Festa del vino 2019”, secondo le intenzioni del presidente Morabito, è ancora una volta un omaggio alle nostre radici, alla storia del territorio.

Chi parteciperà alla festa potrà brindare con calici fruttati e profumati donati dalle migliori case vinicole lametine e calabresi. Il buon novello sarà accompagnato da una lauta cena che, dall’antipasto al dolce, sarà preparata dai soci e dalle signore dell’associazione. Pietanze, anche queste, che offriranno ai graditi commensali il gusto della gastronomia locale, della nostra cucina a base di prodotti della terra rigorosamente a chilometro zero. L’auspicio, naturalmente, è quello di far riportare nel centro storico un evento che da sempre ha registrato il favore del pubblico. I lametini, nelle precedenti edizioni, hanno sempre risposto con piacere all’invito dell’associazione che è sempre riuscita a realizzare una vera festa di comunità.

L’incasso sarà devoluto in beneficenza, così come sempre è stato fatto anche nelle precedenti edizioni. L’associazione San Nicola ringrazia gli sponsor che sostengono l’iniziativa donando i prodotti alimentari e il vino necessari per la festa. L’invito è dunque per sabato, 30 novembre, a partire dalle 19. A tagliare il nastro sarà il sindaco Paolo Mascaro.