Lamezia, la scrittrice siciliana Margherita Ingoglia presenta “La malagrazia”
Sabato 3 giugno alle 18, al Teatro Politeama Costabile di Lamezia Terme Sambiase si svolgerà l’incontro conclusivo de “Al Vaglio. Di corti e di cantine”, la rassegna culturale promossa dalle associazioni Ad Turres e Al Vaglio, inaugurata lo scorso 16 maggio e rientrante nelle iniziative della festa patronale di San Francesco da Paola “Festival senza luoghi comuni”.
Dopo le presentazioni degli ultimi libri di Rosalba Baldino, Francesco Antonio Fagà e Francesca Veltri e la discussione sul tema de “Il sublime nella Calabria del Grand Tour”, coordinata dal professore Raffaele Gaetano, ospite della serata finale della manifestazione sarà Margherita Ingoglia: la scrittrice siciliana presenterà per la prima volta in Calabria il suo libro “La malagrazia”. Converserà con l’autrice Emanuela Stella. Le letture saranno affidate a Sabrina Pugliese.
“La malagrazia. Ballate (delle) disturbanti” è una raccolta di versi che raccontano le donne che hanno fatto resistenza, che si sono liberate dalle catene imposte dalla legge patriarcale. Donne che non vogliono sentirsi costrette a essere madri, femmine, mogli, e non accettano di essere intrappolate nei cliché. Ribelli, eretiche, streghe, prostitute e assassine, donne complesse, vendicative, non conformi ma coraggiose e autentiche. Questa è la Malagrazia delle femmine folli.
L’autrice
Giornalista culturale e insegnante, Ingoglia vive a Palermo. Ha pubblicato due raccolte di poesie: “Aldebaran” (2006) e “...e il corpo fu oltraggio!” (2013). Gestisce il canale YouTube ‘‘Fimmina che legge’’ dedicato a approfondimenti letterari e interviste a autori contemporanei. Cura la rubrica culturale per l’emittente televisiva Tele Radio Sciacca. Alcuni suoi scritti sono stati premiati e si trovano in diverse antologie letterarie.