Turismo, Cciaa punta alla valorizzazione territoriale con i ‘Club di prodotto’
Tre appuntamenti presso i Comuni di Palmi e Locri e presso la sede camerale, hanno coinvolto attivamente circa 100 operatori della filiera turistica aderenti all’iniziativa volta all’individuazione del modello organizzativo con i Club di Prodotto.
Heritage e Sport Activity, sono le due parole chiave del percorso finalizzato alla valorizzazione turistica del territorio mirato alla definizione di un apposito piano di comunicazione e all’avvio di azioni di marketing su mercati target, già dalla prossima stagione estiva 2020.
“Il nostro territorio offre esperienze ed emozioni uniche - ha dichiarato il Presidente della Camera di commercio Antonino Tramontana - dalla cultura greca sino alla scoperta dei borghi, dai musei sino ai luoghi delle esperienze artigiane ed enogastronomiche, all’immateriale percorso legato all’Odissea, alla Varia di Palmi (patrimonio immateriale Unesco) ed alla forza esclusiva dei Bronzi di Riace. Altrettanto ricca è l’offerta di esperienze legate al movimento, praticabili sull’area costiera (Kitesurf, vela, snorkeling, diving…) o all’interno del ricco patrimonio naturalistico dell’Aspromonte, anche nelle sue espressioni slow (trekking, bike, sport invernali, torrentismo…).”
Queste due tematiche legate al prodotto turistico, negli ultimi anni sono sempre più elementi di scelta della destinazione di soggiorno.
“La decisione di sostenere processi di valorizzazione turistica del territorio incentrati sulla motivazione del viaggiatore e sul coinvolgimento dell’economia locale, dell’artigianato artistico, delle produzioni locali – ha proseguito il Presidente Antonino Tramontana - risponde a specifiche linee d’indirizzo dell’Ente camerale, per lo sviluppo e la crescita economica e sociale: valorizzare i fattori identitari e distintivi del territorio metropolitano che ne determinano l’attrattività; sostenere un percorso di aggregazione tra soggetti privati e di partnership con il sistema pubblico; superare il posizionamento turistico della Città metropolitana ancora fortemente ancorato alla sola tematica del mare, in un’ottica di soddisfazione di ulteriori nicchie del mercato in forte espansione; incentivare il turismo maggiormente rispettoso dell’ambiente, del territorio e delle identità locali; favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici sul territorio e l’ampliamento del periodo di permanenza, agendo in particolar modo sui mercati esteri più interessati alle specifiche tematiche dei Prodotti turistici”.