Gallo (CdL): “ospitare gli studenti albanesi in Calabria dopo terremoto, gesto di solidarietà”
Il consigliere regionale Gianluca Gallo, invita la giunta regionale ad attivarsi per creare un ponte tra le università calabrese e quelle albanesi, dopo il terremoto del 26 novembre scorso che anche nei giorni successivi ha colpito il Paese delle Aquile, causando morti e feriti.
“Un’iniziativa in tal senso – spiega il capogruppo della Cdl è stata già assunta in Puglia, ma credo che la Calabria non possa e non debba essere da meno, specie alla luce degli antichi rapporti di fratellanza che la legano all’Albania anche per essere, da secoli, terra e casa di molte comunità albanesi”. Prosegue Gallo: “nelle zone colpite dal sisma è attiva, tra l’altro, la Facoltà di Medicina di Tirana, peraltro frequentata anche da molti giovani italiani. Al fine di consentire loro la prosecuzione degli studi e della formazione, sarebbe opportuno adoperarsi per ospitarli, almeno in qualità di uditori, nei nostri atenei”.
Da qui l’appello al governatore affinché “si renda promotore di incontri e contatti utili a coinvolgere le università calabresi nella creazione di una rete istituzionale di solidarietà che valga, almeno in via temporanea, a salvaguardare il diritto allo studio di tantissimi giovani, molti dei quali calabresi e legati alle comunità albanesi di Calabria”: