Guardia medica sospende servizio, Belcastro contatta Brisinda e chiede soluzione
“L’Amministrazione Comunale sollecita l’Azienda Sanitaria Provinciale affinché individui in tempi strettissimi una soluzione per garantire il diritto all’assistenza sanitaria alla comunità di Cotronei”.
È quanto contenuto nella nota che il Sindaco Nicola Belcastro ha inviato al direttore sanitario Pietro Luigi Brisinda, facendosi portavoce della preoccupazione e del disagio avvertiti nella popolazione per un disservizio che continua a ripresentarsi e che vedrà interrotto il servizio della Guardia medica nei giorni 14 e 15 dicembre.
Dopo le missive inoltrate in passato e da ultimo con la richiesta avanzata in occasione della Conferenza dei Sindaci, Belcastro torna ad invitare l’Asp a destinare attenzione massima alla questione, eventualmente sollecitando anche i medici di famiglia a garantire la necessaria disponibilità o a definire un accordo con qualche struttura sanitaria che è presente sul nostro territorio.
“Nella stagione invernale – ribadisce il Primo Cittadino – diventa ancor più difficile raggiungere le postazioni di Guardia Medica più vicine o il pronto soccorso. La salute – aggiunge – è un bene primario che non va strumentalizzato per fini di visibilità o disinformando ma, allo stesso modo deve essere tenuto in debito conto, da chi ha ruolo per farlo. Mi rendo conto – conclude Belcastro – che la carenza di medici in questo momento è di ordine nazionale, ma smantellare i servizi alla persona non è la soluzione”.
Il Sindaco coglie, infine, l’occasione per ‘respingere ogni tentativo di strumentalizzazione e di disinformazione da parte di chi vorrebbe creare confusione tra la postazione di guardia medica ed informa che lo sportello di informazione medica che il comune garantisce in Sila è cosa diversa dalla guardia medica, sia per funzioni che per attività.”