Social network: come scegliere contenuti per ottimizzare i propri canali
Nell’era dei social network saper scegliere i contenuti migliori per aumentare la propria visibilità non è affatto semplice. Il rischio che si corre è quello di condividere materiale poco interessante per i followers, tanto che secondo le statistiche il 78% di loro abbandona le pagine seguite, in questi casi.
Gli utenti, infatti, sono molto attenti ai contenuti che una pagina condivide e se le modalità e le tipologie di comunicazione non sono funzionali alle aspettative dell’interlocutore l’interesse viene meno e non produce alcun effetto sull’impresa. Le aziende e le attività che usano i social sfruttando strumenti professionali ottengono maggiore visibilità e ritorno economico; vendere e vendersi sui social pone sfide non semplici, in cui è necessario sviluppare piani di comunicazione e marketing ben definiti.
Perché affidarsi a professionisti
I dati sono molto chiari: l’impatto dei social network sul business di un’impresa è rilevante. Chi fa una buona comunicazione e sceglie contenuti di qualità è destinato ad avere successo. Per questo motivo, molte aziende, attività commerciali e figure professionali si affidano a servizi come Spidwit, capaci di fornire tutti gli strumenti necessari per ottenere visibilità, qualità e risultati. Il team di Spidwit è costituito da professionisti del marketing e della comunicazione che hanno sviluppato un motore di ricerca intelligente, in grado di mettere a disposizione quotidianamente contenuti interessanti e di qualità.
Dalla versione gratuita del servizio, che garantisce contenuti limitati ogni giorno, alle versioni premium, l’attenzione verso il cliente è sempre la stessa: professionale, qualificata e, soprattutto, accompagnata da risultati concreti.
È un servizio che può essere scelto direttamente dalle aziende o dai professionisti dei social che gestiscono i profili per conto terzi. La ricerca dei contenuti è basata su migliaia di fonti in cui Spidwit individua le foto, i video e le notizie più confacenti al profilo della pagina. Inoltre, attraverso modelli grafici e supporti di vario genere, sarà possibile creare post di successo in grado di calamitare migliaia di follower in poco tempo.
I vantaggi dei servizi dedicati
Diventare virali sui social non è da tutti e i post spesso prendono quota anche a distanza di molto tempo. Per un’azienda la comunicazione deve essere diretta e immediata e deve arrivare a fasce di utenti differenti ed eterogenee. Il vantaggio più importante è legato proprio al ritorno di immagine e, quindi, economico; comunicare adeguatamente può dare un boost importante al proprio business o alla propria carriera.
Altrettanto importante è il risparmio del tempo necessario per la gestione della pagina. Spesso si dedica molto tempo ai social senza riuscire a trarne effettivi vantaggi; una gestione professionale e pianificata aiuta a orientare il proprio tempo e le proprie risorse alla crescita professionale e del proprio business in modo funzionale e chiaro.
Perché è importante la comunicazione sui social
La comunicazione, oggigiorno, è uno strumento molto potente e i social ne sono diventati il principale punto di riferimento. Il business si è spostato sui social e la crescita esponenziale delle piattaforme ne è la prova. Giornali, televisioni, aziende, artisti, politici e aspiranti tali hanno scelto i social come “piazza virtuale” per cercare di attirare l’attenzione di più utenti possibili. I social ospitano miliardi di utenti e non ci sono mezzi di comunicazione tradizionali tanto efficaci da poter parlare a una platea tanto vasta. Gran parte degli introiti della comunicazione commerciale viaggia sui social, un mercato praticamente illimitato e che è aperto a tutti, basta solo trovare l’argomento giusto.