Formazione, 4 docenti del Pertini in Finlandia per un meeting internazionale

Crotone Attualità
L’Istituto Partner Finlandese Ammatipisto Luovi, ad Oulu in Finlandia, paese che gode di un sistema di istruzione tra i migliori al mondo e in cui l‘insegnamento è una delle professioni che gode di maggiore rispetto, ha avviato il meeting internazionale dal tema “il miglioramento del processo di insegnamento e apprendimento” che si è tenuto dal 7 al 12 dicembre, in base alla meta-analisi del prof. John Hattie, famoso ricercatore neozelandese che esegue studi nel campo dell’insegnamento.

Tutti i partecipanti provenienti da 9 paesi europei, tra cui anche 4 docenti dell’Istituto Pertini-Santoni di Crotone, hanno cercato di trovare una risposta a una domanda che si pongono molti studenti: “come massimizzare l’efficienza dell’apprendimento?” E’ emerso che i fattori che influenzano maggiormente l’apprendimento degli studenti sono l’autostima, l’autovalutazione un efficace feedback o l’insegnamento basato sulla soluzione di problemi, lo scambio di buone pratiche con colleghi Europei.

Altra esperienza costruttiva è stata la visita del territorio l’8 dicembre, includendo nel programma di socializzazione l’escursione all’Isola di Hailuoto, comune di 1.002 abitanti, poco distante da Oulu, durante la quale i partecipanti dei 9 Paesi Europei hanno potuto ammirare lo spettacolo straordinario del mare ghiacciato nel Golfo di Botnia, nel quale hanno anche traghettato con grande stupore per raggiungere l’isola.

Al termine del corso, tutti i partecipanti hanno ricevuto l’attestato di partecipazione e l’europass mobilita’, documento che registra le conoscenze e le competenze acquisite in un altro paese europeo.
Grande soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente Scolastica Ida Sisca e per i risultati ottenuti dal Dipartimento Erasmus+ dell’Istituto, coordinato dalla Professoressa Ornella Pegoraro, che ha coniugato valori tra lingue, educazione inclusiva, eticità, capacità collaborativa e condivisione di buone pratiche a livello Europeo.