SmartOsso: dall’Unirc a Las Vegas un’app per monitorare la salute degli animali domestici
SmartOsso, il primo osso smart per cani, che fornisce attraverso un’app per smartphone informazioni e dati relativi alla condizione fisica del proprio animale domestico è il progetto interamente realizzato in Calabria dalla startup reggina Kaliot nata dal Contamination Lab dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
Un osso intelligente, con sensori e chip in grado di calcolare e valutare parametri fondamentali, che si serve della misurazione del ph salivare per avvisare quando è ora dell’igiene orale, di controllare la temperatura per tenere a bada rialzi termici, di monitorare il movimento per eventuali alterazioni comportamentali e quantificare l’attività fisica quotidiana e infine esaminare la frequenza cardiaca e la saturazione.
Il dispositivo raccoglie i dati, li analizza e li invia in tempo reale sullo smartphone: i dati possono essere memorizzati, salvati ed eventualmente inviati per essere esaminati anche a distanza di tempo dai veterinari e creare un andamento della salute del nostro amico.
“Abbiamo già diversi appuntamenti con finanziatori, - ha dichiarato Domenico Rositano socio e promotore di SmartOsso - l’idea piace e stiamo cercando la migliore soluzione”.
SmartOsso, il progetto dell’osso IoT per cani, verrà lanciata all’edizione 2020 del CES Consumer Electonic Show, che si terrà a Las Vegas dal 7 al 10 gennaio prossimi. L’idea è stata selezionata dal programma Tilt The Italian Lab for Technology, che all’interno del progetto Made In Italy – The Art of Technology ha individuato le migliori idee innovative italiane per rappresentare, nella missione co-organizzata con Ice-Ita Italian Trade Agency, il sistema nazionale dell’innovazione.
La startup calabrese, nata all’interno dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, parteciperà quindi all’evento che raccoglie il meglio dell’innovazione mondiale e che nel 2019 ha registrato quasi 200 mila presenze, con 1000 speaker provenienti da tutto il mondo e più di 8500 espositori.