Campi di finocchi a secco, il Consorzio apre lago Sant’Anna e chiede incontro in prefettura
Riapertura dell’irrigazione dal lago Sant’Anna a Isola Capo Rizzuto per far fronte alla grave fase emergenziale che stanno attraversando le colture di finocchio sul territorio. È la soluzione che il Consorzio di bonifica intende adottare per lunedì 27 gennaio, al fine di aiutare e sostener i coltivatori del territorio.
Decisione assunta per “dare parziale risposta agli utenti” a seguito della richiesta inoltrata alla Regione per “un’irrigazione di soccorso di sette giorni, per un volume stimato di circa un milione di mc di acqua grezza”.
Ma a seguito della mancanza di risposta da parte della Regione Calabria e “nonostante reiterata urgente richiesta in data odierna per la crescente e pressante protesta avanzata dagli agricoltori della zona, già in stato di fermento ed agitazione, che temono la perdita del prodotto ancora in campo” la richiesta del consorzio all'ente sembra essere andata nel vuoto.
Il consorzio ha poi richiesto “l’intervento della Prefettura di Crotone per la convocazione immediata (ad horas) di un incontro risolutivo stante l’incombente danno a carico degli agricoltori”.
La situazione attuale, se non affrontata, per il Consorzio “può aggravare in maniera irreversibile lo stato colturale”.