All’istituto Ciliberto-Lucifero avanza il progetto Asoc grazie alla costanza degli studenti
Lavorare in team per raggiungere gli obiettivi preposti attraverso lezioni innovative. È questo lo scopo del progetto Asoc (a scuola di open coesione) che gli studenti dell’istituto Ciliberto – Lucifero di Crotone stanno portando aventi con convinzione, costanza, impegno e sacrifici.
Asoc è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.
“The future of the european found of coesion” è il focus partecipato sul monitoraggio dei progetti per la coesione in Calabria che si è tenuto venerdì mattina nell’aula magna dell’istituto Alfonso Lucifero di Crotone. A portare i saluti sono stati il dirigente scolastico Girolamo Arcuri e le insegnati Marcella Lucente referente Asoc team Weaters on fire del Lucifero e Rossella Frandina per il team Terra di mezzo del Ciliberto quest’ultimo degno erede del team Restart, sempre guidato da Frandina, vincitore dell’edizione dello scorso anno. Un’affermazione su territrio nazionale che ha inorgoglito e che vuole essere bissata.
Entusiasta il dirigente che si è detto da sempre innamorato del progetto Asoc, così come le due insegnanti che hanno sottolineato come la scuola abbia bisogno di innovarsi attraverso le didattiche innovative. Si sono dette inoltre orgogliose del lavoro e dell’impegno profuso dalle studentesse e dagli studenti dei due team e hanno augurato loro un ritorno in Calabria dopo costruttive esperienze universitarie affrontate lontano dalla propria terra.
La Calabria ha bisogno di menti giovani e fresche, ma soprattutto di entusiasmo e idee che possano avvicinare la regione ai quei territori più sviluppati come sottolineato invece da Alessandra Tuzza della associazione non profit Edic Calabria&Europa con sede nella Regione Calabria che ha coordinato i lavori. Hanno relazionato Loredana Panetta con “Esempi di buon pratiche calabresi realizzate grazie ai fondi EU e una panoramica sullo stato della politiche di coesione in Calabria” della stessa associazione e Domenico Tebala esperto Istat dell’ufficio territoriale per la Calabria con “Istat e banche dati per conoscere e monitorare il territorio”.
Testimonianze che hanno allargato gli orizzonti degli studenti dei due team che come spugne hanno assorbito tutto quello che hanno potuto. Insomma una giornata formativa per gli studenti che hanno avuto un riscontro del lavoro svolto in queste settimane sotto la professionale guida delle rispettive insegnanti.
Asoc rappresenta per il Ciliberto – Lucifero un’eccellenza e di conseguenza un’esperienza da proseguire con nuove energie, condividere ed allargare il più possibile ad altre classi.