Adelaide Laganà è la nuova coordinatrice regionale AID
Associazione Italiana Dislessia ha nominato Adelaide Laganà nuovo coordinatore regionale per la Calabria. Adelaide Laganà è socia dell'Associazione Italiana Dislessia dal 2011, nonché fondatrice della Sezione Provinciale AID di Reggio Calabria, di cui è stata Presidente sino al dicembre 2017. Dal 2018 Adelaide Laganà è stata responsabile degli sportelli informativi della Sezione ed è Referente di Sezione per i rapporti con gli Enti Pubblici, le Scuole e le Famiglie.
Adelaide Laganà succede a Maria Pia Scafuro, docente e Formatore Scuola per l'Associazione Italiana Dislessia, nonché fondatrice nel 2009 della prima Sezione Provinciale dell’Associazione di Vibo Valentia, di cui è stata Presidente sino al 2018. Maria Pia Scafuro ha ricoperto il ruolo di Coordinatore Regionale dal 2011 e in questa funzione ha partecipato al Tavolo Tecnico per la stesura della legge Regionale del 11/04/2012 "Disposizione in favore dei soggetti con disturbi specifici dell'apprendimento".
AID - Associazione Italiana Dislessia - nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima riguardi circa 2.000.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).