Girifalco, i carabinieri dedicano ore e servizi a persone non vedenti
I Carabinieri di Girifalco, in collaborazione con i volontari dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI), hanno dedicato alcune ore del loro servizio ai cittadini non vedenti residenti a Girifalco e nei comuni vicini.
L’iniziativa, sostenuta e condivisa dalla Presidente dell’UICI - Sezione di Catanzaro, Luciana Loprete, è partita dalle Stazioni dell’Arma dei Carabinieri sul territorio, raggiungendo nei piccoli centri abitati famiglie di cittadini che si trovano in questa particolare condizione. I Comandanti di Stazione sono stati ospiti nelle loro case e, nel corso degli incontri, hanno ribadito la disponibilità e la vicinanza dell’Arma dei Carabinieri. Gli operatori dell’UICI hanno portato la loro l’esperienza e la loro sensibilità.
Tanti gli spunti di riflessione: dai diritti della persona non vedente agli obblighi di assistenza che gli è dovuta per legge, agli ausili tecnici e tecnologici che possono aumentarne concretamente la qualità della vita; ampio spazio è stato poi riservato alla prevenzione di furti e truffe, rammentando la necessità di un rapido accesso ai numeri utili e di una conoscenza diretta dei presidi dell’Arma locali, facendo rete tra Istituzioni, associazioni e famiglie nelle emergenze quotidiane, contro possibili forme di abbandono o marginalizzazione.