Carnevale Castrovillari, ecco la classifica dei gruppi e dei carri vincitori
Cala il sipario sulla 62 edizione del Carnevale di Castrovillari e arrivano i vincitori. Così nella categoria scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, al primo si piazza, “Finchè c’è miele…c’è speranza”, della scuola dell’infanzia, “Mamma Chioccia”, con 154 voti, al primo posto per i gruppi degli istituti superiori, “4 elements: Water, Eart, Fire and Air”, del “Mattei-PitagoraCalvosa”, con 169 voti, primo posto per i gruppi mascherati, “Nuvole pazze in arrivo…piove l’arcobaleno” con 161 voti.
Questa la classifica dei carri allegorici : al primo posto “I veri eroi siamo noi” con 174 voti ; secondo posto per “Favole illuminate” con 167 e terzo posto ex equo “Cinema che passione”, “Nel giardino dell’eden”, “4 Elements: Water, Earth, Fire And Air” con 145 voti. A chiudere la classifica, “Ricuciamo il mondo” che ha ottenuto134.
Annullata invece, la classifica di gradimento dei gruppi, ovvero quella che avveniva tramite l’acquisto del biglietto della lotteria del carnevale, in cui il pubblico, nella giornata di martedì, in una apposita urna, depositava il tagliando del biglietto con su scritto, il gruppo che voleva premiare.
A distanza di una settimana il Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore si è concluso e dopo l’annullamento della seconda sfilata, quella di martedì, per decisione del sindaco, Mimmo Lo Polito, in via precauzionale per gli ultimi avvenimenti che stanno interessando il mondo, ovvero l’epidemia da coronavirus, la Pro Loco cittadina, non aveva ancora dato l’ufficialità sui vincitori del concorso Gruppi Mascherati e carri allegorici, che di solito si effettua il martedì dopo la seconda sfilata e quindi dopo la somma delle due esibizioni davanti alla giuria.
Ieri sera in una riunione tenutasi presso la sede della Pro Loco, il presidente, Eugenio Iannelli, di comune accordo con i responsabili dei gruppi mascherati, ha definitivamente chiuso il concorso facendo fede all’unica votazione avvenuta domenica 23 febbraio 2020.