Ventilatori polmonari e attrezzature per gli ospedali reggini, sindaco “sblocca” 100 mila euro

Reggio Calabria Salute

Ventilatori polmonari e altre apparecchiature di sicurezza arriveranno presto negli ospedali del territorio metropolitano di Reggio Calabria.

Il sindaco della Città Metropolitana Giuseppe Falcomatà ha firmato questa mattina l'autorizzazione al prelievo dal fondo di riserva di una somma complessiva di 100 mila euro da destinare all’acquisto delle attrezzature.

Le apparecchiature elettromedicali, nello specifico ventilatori polmonari, letti e strumenti per ventilazione respiratoria non invasiva, saranno destinate al Grande Ospedale Metropolitano e alle altre strutture sanitarie dove si registreranno maggiori necessità. La consegna, viste le attese dovute all'enorme richiesta, è prevista nei prossimi giorni.

In questo momento di emergenza ognuno deve fare la propria parte. Crediamo sia importante sostenere le strutture sanitarie, alle prese con le difficoltà contingenti e con la difficoltà di approntare nuovi spazi da destinare ad un eventuale inasprirsi dell'emergenza, attraverso degli aiuti concreti e tangibili. Per questo abbiamo deciso di destinare ai nostri ospedali la somma individuata per l'acquisto delle apparecchiature, in questo momento preziosissime, per il trattamento di pazienti affetti da Coronavirus” ha spiegato il sindaco di Reggio Calabria.

"Ringrazio il Vicesindaco Riccardo Mauro, gli altri Consiglieri Metropolitani e i Settori dell'Ente che hanno collaborato a questo provvedimento, frutto di un proficuo lavoro di squadra. Nei prossimi giorni – ha aggiunto Falcomatà - proseguiremo con questa attività di sostegno alle strutture sanitarie e alla popolazione, con l'acquisto di altre dotazioni di sicurezza, come mascherine e dispositivi di protezione individuale, da destinare ai lavoratori più esposti e ai cittadini che ne hanno più bisogno".