Coronavirus. Santelli, “Governo blocca fughe. Vittoria di Calabria e del sud”
“Sono felice che il governo abbia compreso le preoccupazioni del Sud ed abbia cercato di porvi rimedio varando un’ordinanza del Ministero dell’Interno e della Salute che vieta a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi in un comune diverso da quello in cui si trovano, quindi di evitare fughe verso Sud”.
È quanto dichiara Jole Santelli, presidente della Regione Calabria, precisando che “La Calabria aveva necessità di risposte concrete per evitare nuovi contagi”.
Il riferimento è all’ultima ordinanza di chiusura delle attività assunta ieri dalla Regione Lombardia e che aveva fatto temere alla governatrice della Calabria una possibile nuova ondata di rientri di corregionali (QUI).
In tal senso la stessa Santelli aveva firmato proprio stamani una sua di ordinanza, in sintesi per “blindare” l’intera regione (QUI) e, sempre oggi, l’assessore competente Catalfamo aveva avviato un piano di rigidi controlli sui principali canali di accesso alla Calabria (QUI).
Oggi, invece, il Ministro della Salute e il collega all'Interno hanno emesso loro una ordinanza con cui si vieta a tutte le persone fisiche di trasferirsi o spostarsi com mezzi propri o di trasporto, in comuni diversi da quelli in cui si trovano, fatta eccezzione ovviamente per esigenze lavorative comprovate, di urgenza assoluta e per motivi di salute.
La Santerlli fa sapere poi che a questo provvedimento si è giunti “grazie al Presidente Tajani ed ai colleghi parlamentari e consiglieri regionali” che “ieri ed oggi hanno fatto squadra Calabria”.
Il ringraziamento del Presidente della Regione va poi al Ministro Lamorgese ed al Ministro Speranza che “hanno subito compreso la gravità delle nostre preoccupazioni.”
“Si tratta di una vittoria per la Calabria, ma anche per tutto il Sud Italia che rischiava di dover fronteggiare una nuova ondata di arrivi che avrebbe reso più critica la situazione attuale”, conclude la Santelli.