Incendio deposito pneumatici a Falerna, Arpacal misura qualità dell’aria
Questa mattina il Servizio Tematico Aria del Dipartimento provinciale di Catanzaro dell'Arpacal (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Calabria) ha posizionato a Falerna l'unità mobile per la misurazione della qualità dell'aria in prossimità del deposito di pneumatici Caruso, distrutto dall'incendio che si è sviluppato nella notte tra venerdì e sabato della scorsa settimana. L'unita mobile per la qualità dell'aria è in grado di rilevare in continuo i seguenti parametri della qualità dell'aria stabiliti dal DM 60/2002: monossido di carbonio, ozono, ossidi d'azoto, ossidi di zolfo, polveri sottili PM10, benzene, toluene, xileni.
Già domenica sera, nel corso di un'assemblea spontanea nell'auditorium "Don Bosco", tecnici Arpacal avevano illustrato le attività svolte dall'Agenzia e quelle programmate nel breve. Il direttore del Dipartimento provinciale di Catanzaro dell'Arpacal, Avv. Giuseppe Giuliano, aveva dato all'emergenza priorità assoluta.
"Dopo l'intervento nelle prime ore dallo scoppio dell'incendio - afferma il dirigente del Servizio Aria, Dr. Clemente Migliorino - in cui i nostri tecnici sono intervenuti per campionare e misurare le polveri prodotte, ora con questa unità mobile di monitoraggio potremo verificare se i parametri della qualità dell'aria, che in situazioni analoghe raggiungono valori critici, siano ritornati a valori normali".