Pretriage, tenda a Cariati non ancora attiva. Sindaco sollecita Asp
È stata richiesta e poi installata lo scorso 13 marzo. Ma la tenda del pre-triage, posizionata all’esterno del Punto di Pronto intervento del CAPT di Cariati, non è ancora operativa. È la denuncia lanciata dal sindaco facente funzioni Ines Scalioti che ha deciso di sollecitare l’Asp di Cosenza.
Chiede infatti risposte celeri e urgenti da parte dell’Azienda sanitaria provinciale sulla quale gravano, in merito, competenze e responsabilità dirette ed esclusive.
“La tenda materialmente montata dalla Protezione Civile regionale con l’assistenza e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale rimane, purtroppo, un mero involucro vuoto per responsabilità non imputabili, né direttamente né indirettamente al Comune”, scrive la Scalioti.
“Al suo interno – prosegue – non è stato mai attivato quel percorso dedicato e riservato alle persone che con sintomi influenzali, presumibili da COVID-19, si sarebbero presentate al PPI per essere visitate e curate, senza esporre a rischio di contagio altri”.
Il sollecito segue dunque le diverse richieste scritte e protocollate che l’Amministrazione Comunale ha inviato alle autorità sanitarie competenti, per ribadire la necessità di predisporre tutte le misure necessarie a fronteggiare l’emergenza, fra queste l’attivazione della tenda pre-triage, parallelamente a tutte le diverse iniziative sociali attivate ed in corso a sostegno delle famiglie più bisognose in questa grave emergenza sanitaria ed economica.