Riaperto a Rende il primo mercato della Calabria

Cosenza Attualità

Riaperta ieri sul territorio comunale di Rende l’area mercatale di Via Parigi. A comunicarlo è la dirigenza della Cicas Cosenza.

Rende si distingue per essere stato il primo Comune calabrese ad accogliere la Nostra richiesta di riapertura a tutela della categoria agroalimentare. Il primo mercato a riaprire, in Calabria, in seguito all’ordinanza del Presidente della Regione, Jole Santelli.” Dichiarano i dirigenti Francesco Volpentesta, Damiano Perrotta, Andrea Sconza e Gianni Gervani.

L’area mercatale – avanzano i dirigenti della Cicas - è risultata essere organizzata secondo le più attente norme e prescrizioni ministeriali riguardo al contenimento del COVID 19.”

Rispettate le misure di distanziamento che hanno consentito la tutela della salute di clienti ed esercenti, “si è prontamente potuto mettere a punto il numero esatto di questi ultimi e delle relative postazioni di vendita, così come si è potuto stabilire il flusso degli utenti, impiegando un’area sufficientemente vasta, tale da consentire il mantenimento delle distanze e la libera circolazione dei fruitori”, così riferisce lo stesso Assessore Domenico Ziccarelli, presente sul luogo, al fianco del Sindaco Marcello Manna.

Controllo attento in ingresso ed in uscita,- secondo quanto reso noto dalla cicas - da parte dei responsabili che hanno garantito il rispetto dell’ordine e del numero delle persone presenti, e che gli stessi fossero dotati dei presidi sanitari necessari a proteggere se stessi e gli altri.

“Riguardo alla concessione del Sindaco Marcello Manna, ed alla fiducia accordata dall’Assessore Domenico Ziccarelli, alla Nostra richiesta, di riaprire un’area mercatale, non è difficile comprendere le ragioni della stessa, - chiosa la Cicas - risulta alquanto evidente, infatti, la volontà di arginare i danni economici di tale settore che, se protratti per troppo tempo, sarebbero divenuti irreversibili. Lo ricordiamo usando le parole dell’Assessore in un precedente articolo: “l’emergenza, oltre che sanitaria, è anche di tipo economico e, sono proprio i piccoli produttori del settore agroalimentare, anche dello stesso territorio Rendese, ad essere oramai fin troppo sofferenti.”

“Dunque, riteniamo che esserCi schierati dalla loro parte ed aver sostenuto, in questo difficile momento, l’agricoltura e la rete di contadini presenti sul territorio, non sia stata solo questione etica, ma anche salvaguardia dello stesso ambiente, oltre che dei prodotti di qualità che questa filiera riesce ancora a garantire”. Concludono Volpentesta, Perrotta, Sconza e Gervani che ringraziano il Sindaco e l’Assessore Ziccarelli per la fiducia e, le forze dell’ordine della Polizia Municipale per l’impegno profuso.