Provincia Cosenza. Firmato il Protocollo d’intesa per l’impiantistica sportiva
E’ stato siglato ieri pomeriggio, nella Sala della Giunta della Provincia, il protocollo d’intesa tra l’Ente e 23 Comuni che usufruiranno del credito sportivo al fine di migliorare la qualità urbana ed accrescere la rete di servizi a disposizione dei cittadini. La Provincia, elargendo un contributo complessivo di 1.150.000,00 euro, in tal modo, realizza una serie di interventi di messa a norma e adeguamento, tesi ad incrementare e migliorare l’impiantistica sportiva nell’ambito del proprio territorio.
Altri 8 interventi saranno direttamente appaltati dall’Ente per una cifra complessiva di oltre 5.600.000,00 € nell’annualità 2010, finanziata mediante mutuo stipulato con Istituto per il Credito Sportivo di Roma. Si tratta di lavori di costruzione di campi di calcio, impianti polivalenti o polifunzionali e della costruzione del Palazzetto dello Sport di Castrovillari.
“L’obiettivo della Provincia di Cosenza -ha detto il Presidente della Provincia Mario Oliverio- è quello di contribuire alla risoluzione dei problemi relativi all’impiantistica sportiva per l’intero territorio provinciale, realizzando opere di rilevante interesse nel settore sportivo. Espletato l’iter procedurale per individuare sul territorio gli impianti sportivi di proprietà comunale destinatari di finanziamenti, oggi, con la firma di questo protocollo, si concretizza la possibilità di operare interventi di miglioramento, ristrutturazione, messa in sicurezza, ampliamento di attrezzatura e completamento, dando così a tutti, in maniera diffusa e partecipata, l’opportunità di praticare sane discipline sportive nelle loro zone”.
Molto soddisfatto, quindi, il Presidente della Provincia On. Gerardo Mario Oliverio e l’Assessore Allo Sport, Turismo e Spettacolo Pietro Lecce che hanno ricevuto i 23 Sindaci, più gli altri 8 destinatari di interventi più corposi, per formalizzare il rituale del protocollo che mette gli enti comunali nelle condizioni ottimali per garantire la promozione dell’attività sportiva nel tempo libero per i cittadini del proprio Comune e di quelli limitrofi, incentivando le pratiche sportive a favore di adulti, anziani e disabili e avvicinando allo sport scuole, società sportive, associazioni di volontariato e tempo libero.
L’Assessore Pietro Lecce ha voluto anche sottolineare lo sforzo notevole della Provincia di Cosenza, in termini economici, per dotare il territorio delle strutture più adeguate e sicure e far sì che lo sport sia praticato da tutte le fasce sociali in larga misura sui nostri territori, attesa l’alta valenza sociale e aggregativa che esso ha soprattutto per i giovani. “Questa è la politica dei fatti portata avanti con impegno dalla Provincia -ha detto ancora l’Assessore Lecce- che, però, potrebbe essere seriamente compromessa dai paventati tagli finanziari che riducono di fatto ogni possibilità di intervento agli Enti Locali”.
Elenco COMUNI convocati per la firma dei Protocolli d’Intesa: BELVEDERE MARITTIMO; BUONVICINO; CANNA
LONGOBUCC; MANDATORICCIO; PEDACE, SAN LORENZO DEL VALLO; DIAMANTE; ALESANDRIA DEL CARRETTO
COLISIMI; MANGONE; ORSOMARSO; SANTA SOFIA D'EPIRO; COSENZA; DOMANICO; ALTILIA; ACQUAFORMOSA
SAN PIETRO In GUARANO; SPEZZANO PICCOLO; COSENZA TRENTA; SERRA PEDACE; AIELLO CALBRO
ELENCO DEGLI INTERVENTI INSERITI NELLA PROGRAMMAZIONE DELLE OO.PP. – 2010
Convocazione firma Protocolli d’Intesa 24 Febbraio 2011
1 Lavori di costruzione area e servizi pubblico - miglioramento campo di calcio esistente nel Comune
di Spezzano Piccolo;2 Lavori di ristrutturazione, adeguamento, ampliamento, e sistemazione esterna dell'impianto
polisportivo di via San Pietro Comune di Paterno Calabro. 3 Lavori di costruzione di un centro sportivo polifunzionale nel Comune di Rocca Imperiale. 4 Lavori di costruzione impianto sportivo polivalente nel Comune di Laino Castello. 5 Lavori di costruzione palazzetto dello sport di Castrovillari. 6 Lavori di costruzione impianto sportivo polivalente nella frazione “Destro” Comune di Longobucco. 7 Lavori di costruzione di un bocciodromo in località
“Serralonga” Comune di Acri. 8 Lavori di realizzazione di un parco polivalente attrezzato da adibire ad impianto sportivo di tiro al piattello nel Comune di Cariati.