Reggio. Gli studenti del Boccioni Fermi a scuola di hard e soft skills

Reggio Calabria Attualità

Hard e soft skills nel settore manageriale. Sono i temi che gli studenti dell’istituto Boccioni Fermi di Reggio Calabria, diretto da Anna Maria Cama, hanno affrontato nell’ambito dell’incontro con il mondo del lavoro e delle aziende. Così i ragazzi degli indirizzi Commerciale e Agrario (IPA), coordinati da Luisa Sauleo e dall’animatore digitale Filippo Milli, hanno incontrato in video conferenza quattro rappresentanti dell’area manager di un noto supermercato: Davide Cataldo, Leonardo Cunico, Concetta Di Leo, Francesca Potena.

L’incontro rientra nella convenzione tra la scuola e l’Associazione Manageritalia, nell’ambito del progetto “Food4Minds”, che punta a migliorare la sinergia scuola-azienda per avere lavoratori più vicini a quello che mercato e società chiedono oggi, coinvolgendo aziende e scuole in un processo formativo continuo, congiunto e virtuoso che vede i manager fare da ponte.

Su queste basi, Food4Minds ha l’obiettivo di avvicinare il mondo delle scuole e quello delle aziende, per indirizzare e arricchire la formazione scolastica con le competenze richieste dal mondo del lavoro. Nel corso degli incontri programmati sono state sviluppate tematiche di ampio respiro, finalizzate a promuovere negli studenti la creatività, congiuntamente allo spirito di iniziativa e di imprenditorialità, che rappresenta uno degli elementi cardine su cui si incentra la didattica dell’IIS Boccioni-Fermi: la presentazione dell’azienda, del suo mercato e business; esercizi su casi realmente avvenuti in azienda, facendo lavorare gli studenti in gruppi; presentazione della posizione di Area Manager e dei requisiti necessari per raggiungerla; ed inoltre, tematiche trasversali di fondamentale importanza per la creazione di un solido bagaglio di competenze trasversali: come scrivere un Curriculum Vitae, come sostenere un colloquio di lavoro, quali sono le professioni che avranno maggiore sviluppo nel futuro, come usare i Social Network per la ricerca di un lavoro.

In apertura dell’incontro, il Dirigente scolastico ha ringraziato gli Area Manager intervenuti, evidenziando come una scuola efficace debba dialogare costantemente con il mondo dell’impresa e promuovere non soltanto competenze disciplinari, ma anche tutte quelle competenze trasversali ormai fondamentali per supportare gli studenti a “collocarsi nel mondo”. Gli Area Manager del Lidl hanno veicolato i contenuti in maniera chiara e diretta, coinvolgendo gli studenti e definendo compiti e funzioni del middle management aziendale. Gli studenti, coordinati dai rispettivi docenti, hanno partecipato attivamente all’incontro, con osservazioni e domande che hanno contribuito a rendere proficuo ed efficace il seminario.