A Georges Didi-Huberman il dottorato di studi internazionali ad honorem

Cosenza Attualità

E' stato conferito a Georges Didi-Huberman il dottorato internazionale di Studi Umanistici al filosofo e storico dell’arte da parte dell’Unical. La cerimonia, che si è svolta oggi giovedì 25 giugno, si è aperta con i saluti di Maria Carmela Cerra, delegata del Rettore ai Dottorati di Ricerca dell’Università della Calabria, che ha subito espresso la volontà di poter avere presto il filosofo ospite dell’Ateneo.

“Un conferimento che onora il nostro Ateneo vista la profondità e l’importanza degli studi di Didi-Huberman legati alla storia dell’arte e dell’immagine”, ha detto la delegata. A seguire ha preso la parola Roberto De Gaetano, coordinatore del Dottorato Internazionale di Studi Umanistici e promotore dell’iniziativa, che ha esposto la Laudatio del candidato, mettendo in risalto il ruolo esemplare di Didi-Huberman nell’ambito degli studi contemporanei sull’immagine, a partire dalle sue letture, tra gli altri, di Warburg, Benjamin e Ejzenštejn.

La intensa Lectio Magistralis del filosofo e studioso francese ha spaziato tra arte e immagine, soffermandosi in particolar modo sul pensiero di Ernst Block, misurandone tutta l’attualità per comprendere anche il presente.