Vitalizi, Ferrara (M5S): il Senato impugni la decisione della Commissione

Calabria Politica

«L’annullamento del taglio dei vitalizi è uno schiaffo in faccia a tutti gli italiani che in questo difficile momento stanno facendo grossi sacrifici per tirare a campare» - così l'eurodeputata Laura Ferrara -

«Non è questo il messaggio che dovrebbe arrivare ai cittadini, al contrario, - si legge - la classe politica dovrebbe essere esempio di moderatezza e responsabilità. Così non è stato da parte di tutti i parlamentari che avevano presentato ricorso dopo che il 16 ottobre 2018, era stato deciso il taglio dei vitalizi.

Ci aspettiamo che il Senato impugni l'annullamento da parte della Commissione contenziosa del Senato, organismo di secondo grado. Nel caso in cui questo non avvenisse, il Senato si troverebbe a dover risarcire gli arretrati che non sono stati pagati dal 2018. In altre parole, non solo gli ex senatori tornerebbero a ricevere un vitalizio pieno, ma si vedrebbero anche pagati gli arretrati degli ultimi due anni. Oltre il danno, la beffa».

«Il movimento 5 stelle - conclude l'eurodeputata - è da sempre contrario a conservare e ripristinare privilegi non dovuti. Lo abbiamo ampiamente dimostrato in Calabria, dove in poco meno di due minuti il Consiglio regionale all’unanimità aveva approvato a fine maggio una legge, la 5/2020, che reintroduceva i vitalizi in Calabria, estendendo l'indennità differita ai consiglieri decaduti per incompatibilità o ineleggibilità. Legge cancellata 5 giorni grazie la nostra sonora levata di scudi».