Covid. Il bollettino. Calabria: un altro positivo. Nessun guarito, in 9 in ospedale
Sta per concludersi quest’ormai ultima settimana di giugno all’insegna della pandemia da Covid19 che dura da poco meno di quattro mesi.
Una settimana caratterizzata da un leggero risveglio del virus che tra lunedì e venerdì scorsi ha fatto segnare un incremento di casi, esattamente cinque, tre dei quali appena ieri (QUI).
Un conteggio che anche quest’oggi non accenna a fermarsi: il consueto bollettino delle 17 segnala infatti altri un altro positivi ancora nel reggino, con il totale complessivo che sale quindi a 1.179 covid fin qui registratisi nella nostra regione.
Ma è un dato quest’ultimo che è ovviamente cumulativo, ovvero al lordo delle guarigioni avvenute nel frattempo: le persone attualmente contagiate sono infatti molte di meno, esattamente ed appena 31 (+1 da ieri), all’inizio settimana erano 33, il primo di giugno notevolmente di più, addirittura 135.
Si prosegue poi nell’esecuzione dei tamponi sui casi sospetti. Tra ieri ed oggi ne sono stati processati altri 924, per un totale di test finora analizzati in Calabria di ben 91.338, 90.159 dei quali dall’esito negativo.
Sempre ad oggi si arriva ad un mese esatto senza, fortunatamente, che si registrino altre vittime. Finora sono state in tutto 97 le persone che hanno perso la vita con o per il coronavirus.
Attualmente sono poi ed ancora ricoverati nelle malattie infettive 9 pazienti (come ieri). 22 positivi (+1 da ieri) si trovano invece in isolamento domiciliare essendo asintomatici o comunque manifestando sintomi lievi.
Il complesso dei guariti è ancora oggi di 1.510, rispetto a ieri non sono segnalate infatti altre persone che hanno superato il virus.
I CASI NELLE SINGOLE PROVINCE
La distribuzione dei Covid accertati nella nostra regione fino ad oggi e suddivisi per singola provincia, è oggi e quindi la seguente:
Nel cosentino, da 37 giorni, i positivi registrati sono nel complesso 468 e così suddivisi: 2 in isolamento domiciliare; 432 guariti; 34 deceduti.
Nel reggino, dopo i tre casi di ieri e l’ultimo di oggi il totale dei casi è ora di 293: 2 in reparto; 18 in isolamento domiciliare; 254 guariti; 19 deceduti.
Nel catanzarese, da 17 giorni di fila, i covid segnalati sono 217: 6 in reparto; 1 in isolamento domiciliare; 177 guariti; 33 deceduti.
Nel crotonese, da 60 giorni consecutivi, il complessivo è “bloccato” a 118: 112 guariti; 6 deceduti.
Nel vibonese, infine, da 8 giorni di fila, il totale dei positivi è di 83: 1 in reparto; 1 in isolamento domiciliare; 76 guariti; 5 deceduti.
Dall'ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 9.120.