Unical: catastrofi idrogeologiche, giovedì al via il master

Cosenza Attualità

Il 3 marzo, alle ore 15.00, l’Aula Magna dell’Università della Calabria vedrà l’avvio del Master di II livello “le Catastrofi idrogeologiche: Previsione,Prevenzione e Soccorso” (CIPPS), che sarà diretto dal Prof. P. Versace e si avvarrà della docenza di illustri professori, interni ed esterni all’ateneo. Il successo di questa attività formativa è stata superiore alle aspettative. Le numerose richieste di iscrizione, infatti, hanno reso indispensabile una selezione che ha stabilito l’accesso solo a quaranta qualificati professionisti, ingegneri, geologi, che tra un anno conseguiranno il titolo di Esperto nella difesa dalle catastrofi idrogeologiche.

I tragici eventi di queste ore confermano la necessità di aumentare il livello di competenza e di conoscenza sui terribili problemi del rischio idrogeologico in Calabria ed evidenziano la straordinaria rilevanza di questa ulteriore attività formativa promossa dall’UNICAL. Numerosi ed autorevoli sono gli Enti e le aziende che hanno voluto dare un contributo, mettendo a disposizione sette borse di studio, attribuite secondo criteri rigorosi in base al merito, all’età e allo stato occupazionale.

Prestigioso è il quadro dei patrocini che comprende la Regione Calabria, le Province e le Prefetture calabresi, i Vigili del Fuoco, il Consorzio interuniversitario CINID (che associa 10 università), importanti aziende locali e nazionali. Caratteristica essenziale del Master è l’alternanza tra la fase in aula e l’attività sul campo, infatti i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare gli strumenti tecnici acquisiti attraverso applicazioni pratiche e l’ inserimento in contesti lavorativi con stage in aziende leader nel settore o in Enti territoriali particolarmente qualificati. La giornata inaugurale vedrà la presenza del Rettore dell’Unical, dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria e di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, del Prof. G. Federici in rappresentanza del CINID, di dirigenti della Protezione Civile Nazionale e Regionale, Ing. P. Pagliara e Ing. S. Mazzeo, del Presidente dell’Ordine dei Geologi calabresi dott. F. Violo, del Dirigente del Centro Funzionale Multirischi della Regione Calabria, Ing. R. Niccoli. E’ altresì prevista la presenza del Prof. B. De Bernardinis, già vice capo della Protezione Civile ed attuale Presidente dell’ISPRA.

La giornata si concluderà con l’intervento dell’On. F. Torchia, sottosegretario alla Protezione Civile della Regione Calabria.