All’Università della Calabria si tengono le International Masterclasses di Particle Therapy

Cosenza Attualità

Sono circa 100 le studentesse e gli studenti delle scuole superiori della Calabria e della Basilicata che quest'anno partecipano alle International Masterclasses di fisica, organizzate dal Gruppo Collegato di Cosenza dell’Infn Istituto Nazionale di Fisica Nucleare in stretta collaborazione con l'Università della Calabria.

Grazie alle International Masterclasses, gli studenti e le studentesse, in contemporanea con giovani di altre sedi italiane o altri Paesi del mondo, potranno fare esperienza diretta di come si svolge la ricerca in fisica delle particelle nei grandi laboratori, analizzando i dati provenienti da alcuni esperimenti del Cern di Ginevra, e scoprire come la fisica delle particelle possa essere d’aiuto alla medicina.

Dopo la prima masterclass sull’esperimento Atlas del 9 febbraio, svoltosi in occasione dell’International Day of Women and Girls in Science, il 27 febbraio si tiene la masterclass di particle therapy.

Come sempre durante le International Masterclasses, le attività si tengono nelle aule universitarie e sono divise tra seminari sugli argomenti fondamentali della fisica ed esercitazioni al computer.

Durante le masterclass sugli esperimenti del Cern, come quella del 9 febbraio a Cosenza, nelle esercitazioni, gli studenti e le studentesse delle scuole superiori analizzano i dati provenienti dagli esperimenti del Cern, grazie ai quali possono scoprire come funziona la ricerca scientifica e gli attuali misteri della fisica delle alte energie.

Le masterclass in particle therapy, come quella del 27 febbraio, sono, invece, un’occasione per conoscere la ricerca in fisica applicata alla medicina e provare in prima persona il ruolo di chi con una formazione in fisica delle particelle può contribuire alla cura del cancro con fasci esterni di particelle.

Grazie alla collaborazione con docenti universitari e ricercatori Infn, le lezioni di particle therapy sono tenute anche da fisici medici, e da fisici e radiobiologi del Cnao – Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica di Pavia, l’unico centro in Italia in grado di trattare i pazienti sia con protoni sia con ioni carbonio. Il collegamento con il Cnao del 27 febbraio sarà in contemporanea tra le sedi di Cosenza, Torino e Pavia.

In tutte le masterclass, alla fine di ogni giornata, proprio come in una vera collaborazione di ricerca internazionale, i giovani che partecipano alle masterclass contemporaneamente in Italia e negli altri Paesi del mondo si ritroveranno in videocollegamento con il Cern di Ginevra o il Gsi di Darmstadt, per discutere insieme i risultati emersi dalle analisi dei dati o di quanto ottenuto nel mettere a punto un piano di trattamento per la cura di un tumore in alcuni organi selezionati per l’attività di laboratorio.

L’iniziativa, giunta alla 20° edizione, fa parte delle International Masterclasses organizzate da Ippog (International Particle Physics Outreach Group) e, in Italia, dall'Infn.

Gli eventi si svolgono contemporaneamente in 60 diversi Paesi, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e più di 13.000 studenti delle scuole secondarie di II grado. Per l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare quest'anno sono presenti le sedi di Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Cosenza, Firenze, Genova, Lecce, Milano Bicocca, Milano, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Perugia, Pisa, Roma, Roma Tor Vergata, Roma Tre, Salerno, Torino, Trieste, Trento e Udine, e i Laboratori Nazionali di Frascati (Infn – Lnf) e i Laboratori Nazionali del Gran Sasso (Infn – Lngs).