Rifiuti, il Comune di Cotronei tenta di far fronte alle limitazioni di conferimento
“Stiamo cercando di barcamenarci tra numeri e quantità con l’obiettivo dichiarato di non creare disservizi nel centro abitato”, ha detto l’assessore all’ambiente di Cotronei, Vincenzo Girimonte. Il Comune sta infatti predisponendo un piano organizzativo per rispondere ai criteri limitativi in atto: autorizzazione a scaricare solo 30 tonnellate di indifferenziata a settimana, e solo uno scarico settimanale dei pannoloni prodotti dalla numerose strutture socio assistenziali presente sul territorio.
Nel frattempo oggi, a Cotronei centro il servizio sarà assicurato, mentre potrebbero essere riscontrati problemi nella frazione montana di Trepidò. “E’ ormai un dato acclarato - riprende l’assessore Girimonte – è che a Trepidò la quantità di rifiuti accumulata e smisuratamente superiore alle persone presenti. In una media ponderata, se a Cotronei paese si producono 5 tonnellate di rifiuti indifferenziati, con i medesimi elementi di raffronto, a Trepidò se ne depositano 20 tonnellate”.
E’ chiaro quindi che il sistema di raccolta è messo a dura prova, specialmente in questo periodo di limitazioni ai conferimenti. “Il nostro auspicio – aggiunge l’esponente della Giunta Belcastro - è che la Regione trovi il modo di sbloccare la questione già dalla prossima settimana, in modo da azzerare il problema in prospettiva, anche in vista della stagione turistica montana che speriamo, nonostante la pandemia, che proprio quest’anno sia particolarmente positiva, considerata l’aria salubre ed i grandi spazi naturalistici disponibili per quanti vorranno venire a visitare la nostra Sila”.