Calabria, al via la campagna di comunicazione per la promozione del mondo della pesca
Migliorare la competitività dei settori Pesca ed Acquacoltura, attraverso attività di comunicazione e promozione. Nasce con questo obiettivo l’iniziativa promossa dalla Regione Calabria dal titolo “Gli stati generali del mare calabrese”, mentre il dipartimento agricoltura e risorse agroalimentari ha approvato il bando pubblico del programma operativo Feamp, per la selezione delle domande di sostegno a valere sulla misura 5.68 “Misure a favore della commercializzazione”.
La campagna di comunicazione sarà affidata ai Flag, i Fishery local action group, e sarà incentrata su manifestazioni a tema, una per ogni provincia ricadente all'interno dell'area di competenza di ogni singolo Flag.
“Attraverso gli stati generali del mare calabrese – afferma l’assessore regionale all’agricoltura, caccia e pesca, Gianluca Gallo – intendiamo porre al centro dell’attenzione il comparto della Pesca, promuovendo in particolare la qualità ed il valore aggiunto delle produzioni ittiche regionali e facendo il punto sullo stato di salute di un settore che riveste un ruolo molto importante per l'economia calabrese”.
Ha quindi fatto riferimento al tema della commercializzazione dei prodotti ittici Gallo, per il quale “è l’aspetto sul quale bisogna lavorare di più e meglio rispetto al passato. Partendo dal presupposto che la qualità delle nostre produzioni è fuori discussione, oggi dobbiamo promuovere il pescato calabrese in maniera adeguata, al fine di conquistare nuovi mercati”.