Conferenza Regioni e Province autonome, Talarico alla commissione affari istituzionali e generali

Calabria Attualità

Si è discusso del progetto di legge costituzionale che prevede in due articoli la statuizione del sistema della Conferenza tra lo Stato, le Regioni e le Autonomie locali la riunione della Commissione affari istituzionali e generali della conferenza della Regioni e delle Province autonome presieduta dal coordinatore nazionale, l'assessore regionale al bilancio Francesco Talarico. Nel corso della riunione si è poi discusso dell’introduzione della clausola di supremazia statale nell’art. 117 della Costituzione.

Sono state proposte delle modifiche a questo disegno di Legge Costituzionale che saranno presentate in sede di audizione parlamentare avviata dalla I Commissione del Senato, nell’ambito dell’esame del disegno di legge A.S. 1825 cost.

L’assessore Talarico a conclusione della riunione ha dichiarato che “le Regioni sono Enti fondamentali per lo sviluppo del territorio ed è giusto difenderne l’autonomia e la specificità legislativa, evitando meccanismi di gerarchia nelle relazioni Istituzionali e mantenendo la massima collaborazione tra Stato, Regioni ed Autonomie locali in uno spirito di rispetto reciproco delle specifiche competenze”.