Domenica di fuoco in Calabria: 40 gli incendi, al lavoro 150 operatori

Calabria Cronaca

Le temperature in aumento di questa ultima domenica di luglio hanno messo alla prova il servizio antincendio boschivo regionale gestito dall’Azienda Calabria Verde.

Alle 18.30 di oggi le sale operative hanno infatti già gestito e domato qualcosa come ben 40 incendi, e ne risultano ancora attivi altri 27 che stanno vedendo impegnate 31 squadre per un totale di circa 150 operatori.

Nella giornata per molti degli incendi è stato necessario ricorrere a mezzi aerei: la flotta regionale - composta da quattro elicotteri - ha lavorato quasi ininterrottamente. Inoltre, per più roghi è stato necessario il concorso dei mezzi della flotta statale, tra elicotteri e canadair.

È attualmente in corso un vasto incendio nel comune di Casali del Manco e per domare le fiamme stanno operando due autobotti e due squadre con pickup di Calabria Verde, oltre che una squadra dei vigili del fuoco. Dopo l’intervento di un elicottero regionale sono al lavoro anche altri tre di elicotteri e un canadair della flotta di Stato.