Al plesso “Via del Sole” di Mirto il II premio al concorso GeoRanger

Cosenza Attualità

L’istituto comprensivo di Crosia Mirto ha vinto il II premio del concorso nazionale GeoRanger. A essere premiato è stato il plesso “Via del Sole”, nell’ambito del concorso che, dedicato alla Geografia & Ecologia, è stato promosso dalla casa editrice De Agostini per l’anno scolastico 2019/2020. Il plesso si è aggiudicato il secondo premio del valore di 2mila e 500 euro per la fornitura di materiali oppure servizi a scelta della stessa scuola. La raccolta dei dati per la partecipazione al concorso è stata realizzata dalla classe VA.

Tanta gioia da parte di dirigente, alunni, genitori, insegnanti e collaboratori scolastici di “Via del Sole”. “Il nostro plesso – hanno riferito i protagonisti della scuola situata nella zona sotto-ferrovia della popolosa frazione Mirto – ha iniziato a salvaguardare l’ambiente, partendo dal cortile della scuola”. Non basta. Oltre alla pulizia di quest’ultimo, si sono adoperati a concimare con il letame l’orto didattico che circonda il plesso scolastico. Questa sorta di giardino/vivaio è stato metodicamente annaffiato, ma anche utilizzato dagli alunni per effettuato lezioni all’aperto, all’ombra degli alberi secolari. Gli stessi allievi hanno raccolto e mangiato i frutti autoprodotti. Nella scuola “Via del Sole”, appartenente all’Ic Crosia, vengono rispettati gli animali presenti nel cortile, per di più, è stato realizzato uno spazio per la pet therapy.

Da non sottovalutare quest’ultima azione, in quanto “può essere considerata – ha spiegato la dirigente Donnici - come una metodologia didattica che consente ai bambini ‘speciali’ di avere un contatto diretto con gli animali, permettendo di creare un clima più armonioso”. Il Comprensivo crosiota è l’unico nel territorio ad aver realizzato uno spazio per questa tipologia di attività. I piccoli allievi hanno strutturato un “giardino per gli animaletti” con idee semplici ma creative, utilizzando materiale riciclato. Infatti, sono presenti le tartarughe d’acqua, i girini, le rane, i conigli e altre specie di animali.

“La natura ha bisogno di noi – hanno affermato gli alunni – così come noi abbiamo bisogno della natura”. In sintesi, gli alunni di Via del Sole hanno lavorato, studiato, riciclato, piantato alberi, coltivato l’orto e concimato il terreno con gli scarti. Ma, allo stesso tempo, divertendosi, hanno mangiato i prodotti offerti dalla terra e giocato tra gli alberi. Inoltre, amando tutte le forme di vita, hanno imparato a rispettare i tempi della natura.