Morte Nik Spatari, Iacucci: perdita enorme per tutti noi

Cosenza Attualità

“Una perdita enorme per tutti noi la morte di Nik Spatari: se ne va un artista straordinario il cui nome, però, resterà immortale.” - Lo scrive in una nota il Presidente della Provincia di Cosenza, Franco Iacucci.

“Un genio- scrive Iacucci - poliedrico: pittore, scultore, architetto. Partito da Mammola, visse a Losanna, Parigi, Brera, entrò in contatto con i più grandi artisti del ’900. Ma nonostante il successo internazionale gli avrebbe consentito di vivere e lavorare ovunque, Spatari scelse di tornare qua, per amore delle sue radici, da vero calabrese.

Innamorato della sua terra e dei colori, innovatore e sperimentatore ideò e realizzò, proprio a Mammola, il Parco Museo Santa Barbara, forse la sua eredità più importante che, ora più che mai, abbiamo il dovere di valorizzare e promuovere.”

“Grazie allo spirito visionario di Spatari, - si legge infine - in questi anni tantissimi turisti hanno potuto godere di un posto unico al mondo, un museo all’aperto integrato nel paesaggio solare della Locride: un tributo all’arte e alla sua terra che furono la sintesi di tutta la sua vita e che resta a noi e alle generazioni future come indelebile ricordo della sua grandezza.”