Covid. Il bollettino. Calabria, un altro brusco aumento: altri 11 casi
Prosegue con ancora un segno positivo, purtroppo, il monitoraggio in Calabria dei contagi da coronavirus. Tra ieri (QUI) ed oggi nella nostra regione sono stati processati altri 1.530 tamponi su sospetti Covid (per un totale che arriva quindi a 151.506 test eseguiti, 150.063 dei quali negativi), e che hanno riscontrato altre 11 persone affette dal virus.
Si tratta in particolare di ben sei positivi nel cosentino, di cui tre riconducibili al “focolaio sardo”, uno al focolaio di Montalto Uffugo, ed un altro contagiatosi in Campania, più altri due che sono ospiti di un centro di accoglienza di Rende.
Altri tre sono del reggino, e sono contatti familiari del caso rilevato ieri e costituiscono, quindi, un nuovo focolaio familiare.
Il complessivo di quanti hanno contratto l’infezione, da inizio epidemia ad oggi, sale pertanto a 1.443, 104 dei quali, lo ricordiamo, sono soggetti provenienti da altre regioni o Stati esteri; i casi attivi sono invece e al momento 227 (+11 da ieri).
È questo poi il terzo giorno di seguito in cui non si annotano, in Calabria, nuove guarigioni (le ultime 5 risalgono a mercoledì scorso): in totale sono state 1.111.
Intanto negli ospedali i ricoverati arrivano ad 11 (+1 da ieri), mentre sono 120 (+7 da ieri) i pazienti al momento in isolamento domiciliare come asintomatici o manifestando comunque dei sintomi lievi.
Infine, si tocca oggi il 94mo giorno consecutivo dall’ultima vittima in Calabria: i decessi per o con il Covid sono stati complessivamente 97.
I CASI NELLE SINGOLE PROVINCE
I casi di Covid fin qui accertati in Calabria e suddivisi per ogni singola provincia sono oggi e dunque i seguenti:
Nel cosentino**, dopo gli ultimi due di ieri e con quelli di oggi, i contagi accertati nel totale sono stati 520 (+6), e così distribuiti: 4 in reparto; 36 in isolamento domiciliare; 446 guariti; 34 deceduti.
Nel reggino, anche qui dopo i quattro di ieri e con quelli odierni, i casi registrati sono stati 368 (+2): 2 in reparto; 66 in isolamento domiciliare; 281 guariti; 19 deceduti.
Nel catanzarese*, dopo 4 giorni, i covid sono stati nel complesso 230 (+0): 4 in reparto; 7 in isolamento domiciliare; 186 guariti; 33 deceduti.
Nel crotonese, dopo il caso di ieri e al netto dei migranti del Cara, i positivi sono stati in tutto 130 (+1): 1 in reparto; 7 in isolamento domiciliare; 116 guariti; 6 deceduti.
Nel vibonese, infine, da 17 giorni, i casi segnalati sono stati complessivamente 91: 4 in isolamento domiciliare; 82 guariti; 5 deceduti.
Dall'ultima rilevazione, le persone che si sono registrate sul portale della Regione Calabria per comunicare la loro presenza sul territorio regionale sono in totale 2.585.
* Il totale dei casi di Catanzaro comprende soggetti provenienti da altre strutture provincie che nel tempo sono stati dimessi. Nei ricoveri segnalati presso l'Ospedale del capoluogo 3 sono ricoverati in malattie infettive, due provengono dalla Provincia di Vibo Valentia (di cui una è ricoverata in malattie infettive successivamente al parto cesareo), uno è di fuori Regione (nel conteggio si trova nel setting Fuori Regione/ Stato Estero) e uno è stato trasferito al reparto di malattie infettive di Catanzaro.
** Degli otto pazienti ricoverati al reparto di Malattie infettive di Cosenza, quattro sono non residenti (nel conteggio si trovano nel setting “Fuori regione”).
Il soggetto positivo rilevato ieri, isolato su un’imbarcazione a Vibo Valentia, è stato ricoverato al reparto Malattie infettive di Catanzaro, pertanto i ricoveri in reparto sono sei; di essi due sono riportati nel setting fuori regione.
Nel conteggio sono compresi anche i due pazienti di Bergamo trasferiti a Catanzaro, mentre non sono compresi i numeri del contagio pervenuti dopo la comunicazione dei dati alla Protezione Civile Nazionale.