San Giovanni in Fiore: ad ottobre inaugurazione del Nido comunale
Presumibilmente già nel prossimo mese di ottobre a San Giovanni in Fiore si potrà inaugurerà i nuovi locali del Nido comunale che dal plesso A. Doria (Vaccarizziellu) sarà trasferito a contrada Cuoscinu, nella sede del plesso Matteotti.
È quanto sostiene l’assessore alle politiche sociali, Marianna Loria, dicendosi soddisfatta per aver mantenuto il servizio: “ci siamo da sempre opposti alla esternalizzazione o addirittura alla soppressione del servizio - afferma la stessa Loria – ritenendo il nido d’infanzia una realtà educativa fondamentale per la nostra comunità, in cui è ancora forte il disagio e dove, quindi, molte mamme che lavorano ne usufruiscono”.
“Ciò, ovviamente – prosegue - in aggiunta alla nostra cultura politica che da sempre è volta alla salvaguardia ed alla tutela del sistema scolastico pubblico per garantire parità di formazione a tutti gli studenti”.
Loria ribadisce come negli ultimi 5 anni, a seguito “di lunghe ed estenuanti battaglie”, e in stretta sinergia con l’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco, Luigi Scarcelli, sdia stato approntato un piano di risistemazione dei locali del plesso Matteotti, “che ha spazi, sia interni che esterni, ampi, belli e ben organizzati” con l’idea di creare due ali.
Una dovrebbe essere in grado di continuare ad ospitare la scuola materna ed un’altra in cui sistemare il nido. “Su questo piano progettuale, una volta sanato il dissesto finanziario ricevuto in dotazione dalla passata amministrazione che ha ingessato per anni ogni azione amministrativa – sostiene ancora l’assessore alle politiche sociali - abbiamo indirizzato i risparmi rinvenienti dal settore lavori pubblici in aggiunta alle risorse riservate dal settore delle politiche sociali per oltre 50mila euro… In questo caso si è trattato di sistemare definitivamente e nel migliore dei modi il nido comunale, per il quale sono stati acquistati anche arredi nuovi e più funzionali”.