Campagna elettorale scorretta a Reggio: le solidarietà per Angela Marcianò

Calabria Politica

“Quando il dibattito elettorale si sposta sul personale significa che si è poveri di argomentazioni valide. L’osceno atto perpetrato nei confronti di Angela Marcianò è sinonimo di meschinità” - così in una nota Augliera (M5S) esprime solidarietà -

“Auspico che gli autori di tale atto siano assicurati alla giustizia e adeguatamente puniti. Capisco e sono vicino ad Angela Marcianò perché io ho dovuto recentemente sporgere denuncia per un atto

vandalico alla mia autovettura - continua Augliera-. Credo che chiunque sarà il nuovo sindaco -conclude Augliera - dovrà essere un esempio morale per rappresentare una città costituita in prevalenza da persone perbene.”


“A nome della coalizione di centrosinistra esprimo la piena solidarietà ad Angela Marcianò per il vile e volgare gesto di cui è rimasta vittima. - Lo scrive in una nota stampa la Segreteria di Giuseppe Falcomatà -

Quella che stiamo vivendo - si legge - è una campagna elettorale strana: breve e, tuttavia, fin troppo aspra. Personalizzala contro qualcuno porta, inevitabilmente, ad esasperare i toni con conseguenze pericolose e impossibili da controllare.

Noi, da sempre, siamo stati dalla parte delle donne, contro ogni forma di violenza e discriminazione. In questi anni, abbiamo condotto campagne e prodotto atti amministrativi destinati a salvaguardare, tutelare e proteggere le donne spesso succubi dell'indecenza e degli oltraggi maschili, prede di una misoginia incomprensibile e inaccettabile. Nascerà per questo la "Casa delle donne", un luogo sicuro e messo al riparo da possibili interferenze in cui troveranno ristoro, serenità e protezione tutte le vittime di reati speciosi che, nelle situazioni più delicate ed estreme, mettono a repentaglio la vita stessa delle vittime.

Rinnovando tutta la nostra vicinanza alla candidata, speriamo vivamente che il dibattito politico possa tornare sui binari della decenza e della democrazia isolando, con le denunce presso le autorità preposte, quanti si macchiano di condotte oltremodo oltraggiose e volgari. Nella certezza che verrà presto fatta piena luce sull'ignobile accaduto, facciamo appello alla sensibilità di candidati e cittadini affinché non si abbassi mai la soglia dell'attenzione su fenomeni che non possono e non devono mai essere sottovalutati o banalizzati.”


La segreteria provinciale e quella regionale del Movimento Sociale Fiamma Tricolore “esprimono la loro incondizionata solidarietà al nostro candidato sindaco Angela Marcianò ed al consigliere della lista “Per Reggio Città Metropolitana” Vincenzo Morabito per i vili atti che in questi ultimi giorni li hanno visti sfortunati protagonisti.

Dapprima la chiara intimidazione mafiosa a Vincenzo, persona onesta e perbene, che ha deciso di metterci la faccia in questa tornata elettorale per contribuire al cambiamento di una città ormai in macerie; ieri il vile ed inqualificabile gesto contro sessista, autentica porcheria, contro Angela Marcianò. Due episodi incommentabili.

Siamo purtroppo costretti ancora una volta a ripeterci: già da diverse settimane il Movimento Sociale Fiamma Tricolore denuncia il brutto clima in cui si sta svolgendo questa campagna elettorale senza che nessuno intervenga per far abbassare i toni e riportare la discussione sui binari della civiltà: attacchi quotidiani al nostro movimento con note stampa grondanti di odio politico con la chiara complicità di un certo giornalismo militante che ci riportano ad anni bui della storia d’Italia.

Rinnoviamo pertanto il nostro fino ad oggi ancora inascoltato appello a tutte le componenti politiche, ai candidati a sindaco, alle istituzioni ad intervenire con i loro rappresentanti affinchè simili atti non si verifichino più e si possa assistere in modo sereno agli ultimi giorni di campagna elettorale.”


"Appreso del vergognoso e indecente atto perpetrato nei confronti di Angela Marcianò, esprimo sincero sostegno e solidarietà al candidato Sindaco di Reggio Calabria.

È inaccettabile che simili episodi accadano, non ci potrà essere un progresso civile e il dovuto rispetto dei generi sino a quando si verificheranno squallidi atteggiamenti sessisti di questo tipo. Le prevaricazioni, fisiche o psicologiche, nei confronti delle donne è uno dei temi da affrontare con urgenza ed estirpare a livello nazionale.

La campagna elettorale è una sana competizione che si svolge nel pieno rispetto di tutti gli avversari, ed è con questo atteggiamento che la coalizione di centrodestra vuole viverla. L'atto subito da Marcianò da parte di qualche vigliacco non può che infangarla”. - Lo scrive in una nota stampa Antonino Minicuci, coalizione di Centrodestra.


“Massima solidarietà e vicinanza al candidato sindaco Angela Marcianò per il vile atto compiuto da sciacalli, privi di sensibilità e umanità. Nelle scorse settimane, mi ero appellato al buonsenso e ad abbassare i toni di una campagna politica troppo "accesa" invitando tutti a mostrare programmi ed idee per la nostra Reggio Calabria. Queste azioni distorte non hanno nulla a che vedere con il confronto dialettico e con la politica, sono gesti di miserabili che non meritano alcuna considerazione. In attesa che gli investigatori e le forze dell’ordine facciano piena luce su questo grave atto, invito il candidato sindaco Angela Marcianò a non scoraggiarsi e a portare avanti il suo impegno istituzionale sotto l’egida della legalità e della avversione a qualunque forma di condizionamento che pregiudichi l’interesse pubblico della cittadinanza.” - Lo scrive in una nota Nicola Paris, Consigliere regionale -