Scuola, il messaggio dell’Arcivescovo: “Coltivate con amore il sapere”

Reggio Calabria Attualità
Mons. Morosini

“Si ritorna a scuola tra tanti problemi e incertezze e anche con tanta paura per questa epidemia che non dà segnali di essere sazia del male che ha già arrecato in tutto il mondo. Il mio augurio è che possiate essere sostenuti tutti dalla fiducia e dalla speranza”. Inizia così il messaggio di incoraggiamento rivolto ai ragazzi dall’Arcivescovo di Reggio Calabria-Bova, Giuseppe Fiorini Morisini, in occasione del ritorno a scuola.

“Il Covid-19 ha imposto ai nostri governanti di fare passi indietro su molte decisioni prese negli ultimi decenni in riferimento all’organizzazione scolastica. Mi auguro – continua l’Arcivescovo - che tali decisioni segnino una svolta nel segno della irreversibilità, che darà certamente respiro alla scuola: la riapertura di edifici scolastici abbandonati, la riduzione del numero degli alunni per classe, il restauro degli edifici, l’aumento del numero degli insegnanti ecc”.

L’attenzione dell’Arcivescovo è focalizzata sulle problematiche collegate alla criminalità ed alle droghe, due campanelli di allarme che “ci spingono a richiamare l’attenzione sull’elevazione della cultura nei nostri ambienti, a partire da adeguati processi educativi nelle scuole. E lo faccio soprattutto nei confronti di voi genitori e docenti: non sottovalutiamo i pericoli che vengono denunciati per non piangere poi sui nostri insuccessi educativi”.

L’augurio dunque è che i ragazzi si affidino completamente alla scuola, e che tornando “sui banchi di scuola di fare tesoro di questo tempo e di impegnarvi in ogni modo perché possiate trarre profitto dai corsi che frequentate. Affrontate con coraggio tutte le difficoltà e siate disposti ad ogni sacrificio. Apritevi con i vostri insegnanti e sappiate comunicare anche con loro, oltre che con i genitori, i problemi che la vita vi presenta. La scuola diventi per tutti la palestra della vita”.